Come modificare lo sfondo del mission control in Mac OS X Lion
Denis Dosi
Il mission control è una delle novità del nuovo sistema operativo di casa Apple; lo spaces, presente nelle precedenti versioni, è stato notevolmente migliorato, permettendo l’utilizzo di più scrivanie contemporaneamente.
In ogni Lion, lo sfondo di tale utility è pre-impostato; attraverso semplici passaggi è possibile cambiarlo ed utilizzare una qualsiasi immagine a vostro piacimento. Vediamo come fare!
Innanzitutto scaricate un’immagine adatta allo schermo da voi utilizzato; per conoscere la risoluzione del monitor, cliccate Mela -> Informazioni su questo mac -> Più informazioni -> Grafica/Monitor.
Dopo aver verificato la risoluzione necessaria, scaricatela e posizionatela sulla scrivania. Affinchè possa essere compatibile con il mission control, è necessario che l’immagine sia in formato .PNG; nel caso in cui si trovi in un altro formato, cliccatela con il tasto destro del mouse e selezionate apri con -> Anteprima. A questo punto, salvatela rinominandola defaultdesktop.png.
Posizionatevi nuovamente sulla scrivania, nel menù nella parte alta dello schermo, cliccate Vai -> Vai a cartella e, nell’apposito box di testo, digitate /System/Library/CoreServices.
Nella parte destra della nuova schermata cercate l’applicazione Dock, cliccatela con il tasto destro del mouse e selezionate Mostra contenuto pacchetto.
Aprite l’unica cartella visualizzata e cercate l’immagine attuale del mission control, nominata come defaultdesktop.png. Dopo averla individuata, rinominatela a vostro piacimento, personalmente vi posso consigliare di non cancellarla, nel caso in cui vogliate ripristinare il vecchio sfondo, in futuro.
Trascinate l’immagine desiderata in questa cartella, chiudete tutte le finestre aperte ed avviate il terminale.
Dalla shell, è necessario collegarsi alla cartella applicazioni, pertanto scrivete cd applications
Raggiunta la destinazione, digitate killall Dock il dock si riavvierà automaticamente.
A questo punto, tentando di avviare il mission control, potete verificare la buona riuscita delle operazioni eseguite.
Nel caso in cui vogliate ripristinare il tutto, non resta che cancellare l’immagine aggiunta e rinominare quella di default con nome defaultdesktop.png.