Come modificare lo sfondo del mission control in Mac OS X Lion

Il mission control è una delle novità del nuovo sistema operativo di casa Apple; lo spaces, presente nelle precedenti versioni, è stato notevolmente migliorato, permettendo l’utilizzo di più scrivanie contemporaneamente.

In ogni Lion, lo sfondo di tale utility è pre-impostato; attraverso semplici passaggi è possibile cambiarlo ed utilizzare una qualsiasi immagine a vostro piacimento. Vediamo come fare!


Innanzitutto scaricate un’immagine adatta allo schermo da voi utilizzato; per conoscere la risoluzione del monitor, cliccate Mela -> Informazioni su questo mac -> Più informazioni -> Grafica/Monitor.

  • Dopo aver verificato la risoluzione necessaria, scaricatela e posizionatela sulla scrivania. Affinchè possa essere compatibile con il mission control, è necessario che l’immagine sia in formato .PNG; nel caso in cui si trovi in un altro formato, cliccatela con il tasto destro del mouse e selezionate apri con -> Anteprima. A questo punto, salvatela rinominandola defaultdesktop.png.
  • Posizionatevi nuovamente sulla scrivania, nel menù nella parte alta dello schermo, cliccate Vai -> Vai a cartella e, nell’apposito box di testo, digitate /System/Library/CoreServices.
  • Nella parte destra della nuova schermata cercate l’applicazione Dock, cliccatela con il tasto destro del mouse e selezionate Mostra contenuto pacchetto.
  • Aprite l’unica cartella visualizzata e cercate l’immagine attuale del mission control, nominata come defaultdesktop.png. Dopo averla individuata, rinominatela a vostro piacimento, personalmente vi posso consigliare di non cancellarla, nel caso in cui vogliate ripristinare il vecchio sfondo, in futuro.
  • Trascinate l’immagine desiderata in questa cartella, chiudete tutte le finestre aperte ed avviate il terminale.
  • Dalla shell, è necessario collegarsi alla cartella applicazioni, pertanto scrivete cd applications
  • Raggiunta la destinazione, digitate killall Dock il dock si riavvierà automaticamente.
  • A questo punto, tentando di avviare il mission control, potete verificare la buona riuscita delle operazioni eseguite.
  • Nel caso in cui vogliate ripristinare il tutto, non resta che cancellare l’immagine aggiunta e rinominare quella di default con nome defaultdesktop.png.