Wikipedia in crisi, la chiusura è vicina?

Wikipedia, uno dei più grandi e visitati siti della rete, rischia di chiudere; non è fantascienza, è la dura realtà. Il motivo è semplice, coloro che in precedenza hanno aiutato a renderlo il sito più cliccato della rete, stanno diminuendo in maniera a dir poco drastica. Tale diminuzione non è di pochi utenti, ma è talmente grande da indurre gli esperti del settore a pensare che Wikipedia non riuscirà a sopportare questa grande perdita.

Per chi non lo conoscesse, Wikipedia è il celeberrimo portale in grado di offrire una vastissima enciclopedia scritta da milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, in maniera assolutamente gratuita. Nato il 15 gennaio 2001, in dieci anni è diventato uno dei siti d’informazione più cliccati dell’intera rete. Le potenzialità sono immense, basti pensare alla petizione per renderlo patrimonio dell’umanità, ma senza le fondamenta, gli utenti in grado di aggiornarlo, la vita è sicuramente molto limitata.

Il problema è stato proposto durante la conferenza annuale Wikimania, momento in cui sono emerse le difficoltà riguardanti la mancanza di collaboratori in grado di aggiornare costantemente le pagine. Il motivo per cui la gente inizia a “dimenticarsi” di aiutare Wikipedia non è noto, possiamo solamente proporre delle ipotesi.

Quando il portale venne creato, gli utenti trascorrevano il proprio tempo libero navigando per la rete e, in particolare, aggiornando periodicamente Wikipedia, rendendo pubblico il proprio sapere, aiutando il prossimo. Con il passare del tempo, lentamente sono stati creati sempre più social network in grado di “distrarre” la maggior parte delle persone che, agli inizi, trascorreva molto tempo nell’aggiornare l’enciclopedia.

Ecco allora che, passo dopo passo, siamo lentamente arrivati a questa situazione. In passato il portale ha già dovuto affrontare vari tipi di problemi, dalle accuse sulla credibilità delle informazioni inserite, alle varie mancanze di aiutanti.

Se, fino ad ora, sono stati semplici ostacoli, questa sembra una vera e propria montagna da scalare, riuscirà Wikipedia a sopravvivere? gli utenti risponderanno alla richiesta d’aiuto? solamente il tempo fornirà una risposta, non ci resta che attendere.