Nvidia fiduciosa per Windows 8

Nel corso della riunione con gli investitori fatta per discutere i risultati dell’ultimo trimestre fiscale, Nvidia ha accennato anche a Windows 8 dicendo di essere molto fiduciosa nei riguardi del nuovo sistema operativo Microsoft.

Nvidia produrrà un nuovo processore ARM qua-core in grado di far girare Windows 8 su tablet e laptop (Nvidia Kal-El) e il CEO dell’azienda, Jen-Hsun Huang, ha dichiarato: “Siamo molto fiduciosi per Windows 8 nella seconda metà del prossimo anno“.


Anche perché Kal-El, a detta di Jen-Hsun Huang, è “così più potente e così più parsimonioso nei consumi rispetto al Tegra 2 che solo poche persone sono riuscite a concepire che i suoi consumi sono inferiori a quelli del Tegra 2 in tutte le circostanze”.

Ma Windows 8 non sarà l’unico sistema operativo a godere delle prestazioni del nuovo processore Nvidia. Kal-El sarà utilizzato anche su vari dispositivi Android con Ice Cream Sandwich e, pure in questo caso, le previsioni del gruppo americano sono rosa: “non vediamo l’ora che esca Ice Cream Sandwich– ha detto Huang – ci aspettiamo un grande successo“.

Un ottimismo generale dettato anche dal fatto che il trimestre conclusosi il 30 giugno scorso è stato ricco di soddisfazioni per Nvidia. Il celebre produttore di chip grafici, ha registrato un utile netto pari a 151,6 milioni di dollari rispetto alla perdita di 141 milioni dell’anno scorso.

Quanto a Windows 8, l’ultima a parlare del nuovo sistema operativi è stata proprio Microsoft, che per bocca del capo delle comunicazioni Frank Shaw ha fatto sapere di star preparando un sistema operativo re-immaginato. Come noto, ne sapremo di più alla conferenza BUILD del 13-16 settembre.

[Via | Neowin – Photo Credits | AnandTech]