EasyPhoto, aggiungere watermarks e EXIF alle proprie immagini

In rete, esistono innumerevoli tool o software gratuiti in grado di aggiungere watermarks alle immagini, in assoluta semplicità. Uno di questi è EasyPhoto, il quale, oltre a permettere all’utente di aggiungere watermarks, offre la possibilità di aggiungere le EXIF all’immagine selezionata.

L’applicazione, scaricabile gratuitamente dal link in fondo all’articolo, è disponibile per qualsiasi versione di Windows, sia essa Windows 7, XP o Vista. Oltre alle funzionalità già descritte, è possibile modificare leggermente l’immagine, aggiungendo un semplice bordo curvato agli angoli.

L’interfaccia propone semplici comandi, nella parte sinistra trovate Exif Effect, Corner Round e Watermark. Selezionandoli, vengono automaticamente apportate le modifiche pre-impostate nelle opzioni, pertanto, affinchè vengano apportate correttamente, è necessario modificarle cliccando Options.

Nella nuova schermata, trovate cinque differenti sezioni:

  • Exif – vengono aggiunte le informazioni EXIF all’immagine selezionata, dettagli della fotocamera utilizzata, data, ISO e tanti altri.
  • Watermark – in questa sezione è possibile scegliere lo stile del watermark, tuttavia, non esistono opzioni per settare la posizione in cui applicarlo. Viceversa, selezionate il font e il colore da utilizzare, con la scelta, non poco importante, dell’opacità.
  • Corner Round – permette di scegliere la grandezza del bordo applicato e, in particolare, di quanto curvare gli angoli dell’immagine.
  • Export Conf – da questa sezione, è possibile scegliere la qualità dell’immagine che verrà esportata al termine delle modifiche; in particolare, la sua qualità, dimensione e la cartella in cui salvarla.
  • App Conf – l’ultima sezione riguarda le opzioni dell’applicazione stessa, quali la scelta della lingua, la ricerca di aggiornamenti e il tema utilizzato.
  • Ad un primo avvio, il software potrebbe mostrare un messaggio di errore, non temete, l’applicazione verrà comunque avviata correttamente e potrete cominciare ad utilizzarla. Si ricorda che non richiede alcun tipo di installazione, per questo motivo è compatibile con qualsiasi versione di Windows, sia esso Windows 7, Vista o XP.

    Link per il download – EasyPhoto