Jzip, un software di decompressione gratuito

Con la diffusione di internet, gli utenti sono sempre più costretti ad utilizzare software di decompressione in grado di comprimere/ridurre le dimensioni dei file, in modo da facilitarne la diffusione e il trasferimento. Molti sono i software tra cui scegliere, dai più rinomati WinRar e WinZip, sino a Jzip. Proprio quest’ultimo, tenta di essere una valida alternativa ai grandi nomi, di cui vi abbiamo sempre parlato e che, sicuramente, conoscerete.

Jzip è un software completamente gratuito, disponibile per qualsiasi versione di Windows, sia esso Windows 7, Vista o XP, basato sulla tecnologia 7-Zip di Igor Pavlov. Scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, l’interfaccia proposta è naturalmente molto simile a qualsiasi software di compressione, è infatti possibile creare nuovi archivi, aprirne, estrarre tutti i file, estrarre solamente alcuni elementi e molto altro.

Come la maggior parte dei software distribuiti gratuitamente, all’inizio dell’installazione, viene proposto di aggiungere una toolbar ed impostare una determinata pagina come indirizzo web iniziale all’apertura del browser. Naturalmente, nel caso in cui non lo desideriate, è possibile decidere di rifiutare la scelta e proseguire nell’installazione senza utilizzare questi componenti aggiuntivi.

Vediamo le caratteristiche principali del software:

  • Possibilità di creare file compatibili con Zip.
  • Decompressione di qualsiasi archivio Zip.
  • Supporto di altri formati di archivio come, ad esempio, TAR, GZIp e Rar.
  • Ottimo rapporto di compressione.
  • Motore di compressione estremamente veloce ( personalmente, con il mio sistema ha compresso 589mb in circa 40 secondi).
  • Nonostante i principali software del settore possano sembrare irraggiungibili, JZip offre una valida alternativa in grado di soddisfare molti utenti, in primis per l’essere freeware, ma anche per la semplicità d’utilizzo e il motore molto potente. Si ricorda che il software qui proposto, è disponibile per qualsiasi versione di Windows, sia esso Windows 7, Vista o XP, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

    Link per il download – JZip