Stickies, un avanzato editor di post it
Dovete appuntarvi un nome, una notizia o una data e non trovate un foglietto su cui scriverla? Stickies è il software adatto a voi, un’applicazione completamente gratuita in grado di offrirvi completo supporto in situazioni di questo tipo.
Dopo averla scaricata (dal link che trovate in fondo all’articolo) ed installata sul vostro sistema; il primo post-it che verrà visualizzato sarà molto simile al seguente.
Come potete vedere, il colore richiama veramente gli utilissimi rettangolini di carta che, molte volte, sono riusciti a salvarci in situazioni di difficoltà. L’applicazione resta avviata in background, è infatti possibile visualizzarla direttamente nella taskbar e, con un doppio click con il tasto sinistro del mouse sulla sua icona, viene avviata una nuova nota.
Al centro della schermata, si visualizza un piccolo rettangolo con il cursore lampeggiante, scrivetevi ciò che volete ricordare. Al termine dell’operazione di scrittura, è possibile trascinare in qualsiasi posizione dello schermo, la casella di testo appena creata. Inoltre, il pulsante in alto a sinistra, permette di scegliere se mantenerla sempre in primo piano, oppure portarla in secondo. Nel primo caso, anche in seguito all’apertura di nuove finestre, la nota rimarrà sempre ben visibile, viceversa, passerà alle spalle di ciò che avrete aperto.
Nel momento in cui la nota non vi servirà più, basterà cliccare il pulsante posto nell’angolo parallelo precedente. Come specificato all’inizio dell’articolo, il software rimane aperto in background, pertanto anche quando avrete cliccato la X, non verrà chiuso completamente. Per ottenere questo risultato, è necessario selezionarlo nella taskbar, utilizzare il tasto destro del mouse e scegliere la voce Exit.
Stickies, offre una serie di importanti caratteristiche, quali la possibilità di gestire anche le note cancellate, utilizzare diversi stili, font, cambiare colore e eseguire il backup di quanto è stato creato. Tutte queste funzionalità sono raggiungibili dalla taskbar, cliccando con il tasto destro del mouse l’icona relativa al software in questione.
Si ricorda che Stickies è completamente gratuito e disponibile per tutte le versioni di Windows, sia esso Windows 7, Vista o XP.
Link per il download – Stickies