3 utility per ricordare di interrompere l’uso del computer dopo determinati intervalli di tempo

Qualsiasi medico o esperto del settore consiglia caldamente di abbandonare la postazione ogni determinato intervallo di tempo. Il motivo è semplice, in seguito ad un prolungato “contatto” con un monitor lcd i nostri occhi si stancano e risentono la necessità di numerose pause per potersi riposare. Ecco allora 3 interessanti utility che vi ricorderanno di staccare la spina!

eyeBreak

Il più semplice di queste utility è senza dubbio eyeBreak. L’interfaccia e le funzionalità sono effettivamente molto limitate, nella parte alta è possibile settare l’intervallo da utilizzare e, per avviarlo, cliccare Start. Nella parte bassa della schermata, invece, vengono riproposte tutte le impostazioni abilitate, in particolare viene ricordato l’intervallo di tempo impostato e l’orario del prossimo allarme. Nel momento in cui intendete disabilitare il tutto, non resta che cliccare Stop e tutto tornerà alla normalità.

FadeTop

Fra le utility proposte in quest’articolo, la mia preferita è FadeTop. Naturalmente lo scopo e le funzionalità sono le medesime, tuttavia cambia il modo in cui il software vi ricorda di prendere una pausa. Se nella prima utility, veniva mostrata una scritta “Time to take a break“, in questo caso viene semplicemente visualizzato l’orario (stabilito nelle opzioni). Oltre a questo, è possibile personalizzare la visualizzazione del promemoria, impostando il colore dello sfondo, del testo e le dimensioni dello stesso.

Eyes Relax

L’ultimo software è Eyes Relax, a differenza delle precedenti proposte, questi presenta una serie di caratteristiche che eyeBreak e FadeTop effettivamente non hanno.
Oltre alle normali funzionalità, è possibile impostare una protezione con password al blocco, per evitare che i vostri figli continuino imperterriti ad utilizzare il computer, trascorso un determinato intervallo di tempo. Inoltre, nel caso in cui siano abbastanza scaltri nell’utilizzo del sistema, è possibile disabilitare il task manager, in modo che il blocco non possa essere facilmente aggirato.
L’ultima caratteristica interessante, riguarda la possibilità di creare differenti profili, in modo da poter personalizzare l’utilizzo di Eyes Relax, se più utenti accedono al sistema su cui è installato.