Quick Startup, ridurre il tempo di boot di Windows

All’avvio di ogni sistema operativo, molte applicazioni partono automaticamente; tra queste, ne esistono alcune che non dovrebbero farlo. Il motivo è semplice, viene notevolmente rallentato l’avvio del sistema ed i tempi d’attesa diventano molto lunghi. Di default, all’interno di Windows, è presente un tool tramite il quale è possibile scegliere i software da avviare, tuttavia, per utenti poco esperti, si ha il rischio di disabilitare programmi essenziali per il sistema.

Quick Startup è un utilissimo software in grado di offrire all’utente la possibilità di scelta, ma soprattutto indica il grado di utilità/importanza del processo selezionato. In questo modo, il rischio di disabilitare programmi molto importanti, viene notevolmente ridotto.

Il software è scaricabile gratuitamente dal link che trovate in fondo all’articolo, occupa solamente 3.8 Mb del disco rigido e, soprattutto, è disponibile per qualsiasi versione di Windows, indipendentemente dalla release utilizzata. Al momento dell’installazione, ricordate di deselezionare la voce che porta al caricamento della toolbar Ask.com, a meno che non la vogliate aggiungere al vostro browser.

Dalla schermata principale, per disabilitare l’avvio di un determinato programma, cliccate la voce con il tasto destro del mouse e selezionate Disable this entry. In questo modo, all’avvio del sistema operativo il processo non si attiverà, fino a quando non lo avvierete volutamente.

Oltre alla possibilità di disabilitarlo, esiste anche l’opzione in grado di ritardare l’avvio di una applicazione. In particolare, è possibile scegliere tra un intervallo che intercorre tra 30 e 180 sec.

Infine, l’ultima interessante caratteristica, riguarda la possibilità di aggiungere personalmente un’applicazione allo startup; in questo modo, potete decidere di aggiungere al boot di Windows, un qualsiasi processo a vostro piacimento.

Un software molto interessante in grado di facilitare quest’operazione, soprattutto utile per gli utenti meno esperti. Si ricorda che il programma è assolutamente gratuito e disponibile per tutte le versioni di Windows, sia esso Windows 7, XP o Vista.

Link per il download – Quick Startup