Image Resizer, ridimensionare le immagini dal menù tasto destro in Windows

La maggior parte degli utenti, naviga in rete e, naturalmente, invia e riceve e-mail dai propri contatti; come tutti sappiamo, non è possibile, o non consigliato, inviare immagini di dimensioni troppo elevate. Per questo motivo, si ha la necessità di disporre di un software in grado di ridimensionare le immagini che intendiamo inviare tramite posta elettronica.

Image Resizer per Windows è un tool interessante, in grado di ridimensionare immagini, direttamente dal menù tasto destro in Windows Explorer. Dopo aver scaricato ed installato il software, cliccate con il tasto destro una qualsiasi fotografia, vedrete comparire la voce Resize Pictures.

Cliccandola, vengono offerte varie opportunità di scelta, sono infatti disponibili:

  • Small (854×480)
  • Medium (1366×768)
  • Large (1920×1090)
  • Mobile Device (320×480)
  • Custom (a scelta)
  • In seguito alla scelta, il software domanda all’utente se creare una copia dell’immagine, oppure riscrivere completamente il file originario. Nel caso in cui vogliate sovrascriverlo, dalla precedente schermata, selezionate la voce Resize the original pictures (don’t create copies).

    Al termine delle modifiche, cliccate OK ed attendete il completamento dell’operazione. L’unico neo di quest’applicazione, riguarda l’assenza di una barra di avanzamento; non è infatti possibile sapere quanto tempo manca, oppure se il computer si è completamente bloccato.

    Nonostante questo, è un software veramente semplice, leggero ed interessante. In molte occasioni si è costretti ad utilizzare programmi estremamente complicati, per operazioni così semplici. Come specificato nell’articolo, nel caso in cui le dimensioni non vi dovessero soddisfare, è possibile scegliere la voce Custom ed impostare ciò che desiderate; chiaramente, nel momento in cui venisse richiesta al software una grande variazione, si ha da attendere una maggior quantità di tempo, ciò dipende anche dalla potenza del sistema stesso.

    Si ricorda che tale Image Resizer for Windows, è disponibile per qualsiasi versione del corrispondente sistema operativo, sia esso Windows 7, Vista o XP.

    Link per il download – Image Resizer for Windows