Metascan, scansionare i propri file direttamente online
La sicurezza del computer, è sicuramente uno degli aspetti più importanti, assolutamente da non sottovalutare. Nonostante vi possa consigliare di installare un antivirus sul vostro sistema, potrebbe tornare utile un tool online in grado di svolgere un compito simile, solamente su determinati file. Stiamo parlando di Metascan, il nuovo servizio in grado di scansionare file del vostro hard disk, pre-caricati sui loro server.
In passato avevamo già trattato un servizio simile, chiamato Filterbit; gli sviluppatori del nuovo tool, sono esattamente gli stessi, hanno infatti deciso di apportare alcuni cambiamenti al vecchio prodotto, in primis il nome dello stesso.
Il nuovo antivirus permette di eseguire scansioni dei file, con i 19 tool più famosi della rete, tra questi: ESET, AVG, avast, McAfee, Bitdefender e tanti altri. Siccome nessun software è perfetto, gli sviluppatori di quest’interessante applicazione, hanno ben pensato di utilizzare il “motore” di più programmi, in modo da tentare la creazione di un software più completo ed affidabile.
Per poter usufruire di Metascan Online, collegatevi a questo sito, l’interfaccia è veramente semplice, per caricare il file (la dimensione massima è 40 Mb) sul quale eseguire la scansione, cliccate Browse. Dopo averlo scelto, selezionate Scan.
Al termine delle operazioni, Metascan ha effettuato la scansione dell’elemento selezionato con tutti gli antivirus a sua disposizione; nella nuova schermata, infatti, mostra tutti i dati relativi al file e il risultato dei controlli effettuati. Nella parte alta della finestra, infine, viene mostrato il risultato dell’operazione e, in particolare, se determinati antivirus hanno trovato sospetto quanto caricato.
Si ricorda che tale servizio può risultare interessante proprio perchè con un unico click è possibile eseguire la scansione dello stesso file, con ben 19 antivirus diversi. Sicuramente un tool molto utile, ma che naturalmente non può sostituire un software installato sul proprio sistema operativo, si raccomanda quindi di aver sempre presente ed attivo un antivirus, indipendentemente da questi servizi disponibili online.