HTMtied, salvare un qualsiasi link come file HTML

Nell’utilizzo di internet, vi sarete sicuramente imbattuti in una pagina web particolarmente interessante, a cui vorrete accedere senza doverla nuovamente cercare. Per raggiungere quest’obiettivo, esistono differenti metodi, dai preferiti al semplice salva pagina con nome, presente in ogni browser; le procedure appena descritte sono tutte valide, ma esiste un altro metodo, un piccola applicazione, chiamata HTMtied, in grado di creare collegamenti a qualsiasi link della rete.

Questa è completamente gratuita, scaricabile dal link che trovate in fondo all’articolo, e portabile, ovvero non richiede alcun tipo d’installazione. Il funzionamento è semplicissimo, scaricate il file .EXE e, prima di avviarlo, cercate l’indirizzo del quale volete creare il collegamento. Una volta trovato, lo cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Copia, chiudete il browser ed avviate il file precedentemente scaricato; successivamente, cliccando con il tasto destro -> incolla in una qualsiasi cartella del vostro computer, verrà creato il collegamento all’indirizzo web desiderato.

In questo modo, sarà poi possibile accedervi tramite qualsiasi browser e da un qualunque altro computer (anche con sistema operativo Mac OS), tablet o smartphone; essendo un semplice file, è infatti possibile copiarlo in un altro dispositivo. Lo stesso ragionamento vale per il programma vero e proprio, ricordando che non richiede alcun tipo d’installazione, possiamo definirlo come portable, infatti è possibile salvarlo su un disco rigido esterno e sfruttarlo in tutti i computer che andrete ad utilizzare, o sui quali vorrete salvare determinati link interessanti.

Si ricorda che l’applicazione è completamente gratuita, ha dimensione veramente ridotta (soli 26.5 Kb) e, siccome non richiede l’installazione, è disponibile per qualsiasi versione di Windows, sia esso 7, Vista o XP. Nel momento in cui non vorrete più utilizzarla, non sarà necessaria la disinstallazione, basterà cancellare quanto scaricato come un normalissimo file presente sul vostro hard disk.

Link per il download – HTMtied