Snaplr, eseguire screenshot del proprio schermo

Nel panorama dei software disponibili per il salvataggio di determinate aree del vostro schermo, come immagini, non possiamo trascurare un utilissimo e leggerissimo programmino con nome Snaplr.

Questi viene distribuito in maniera assolutamente gratuita da Vessenger, il link lo trovate in fondo all’articolo, occupa pochi megabyte ed è disponibile sia per Windows (7 o Vista SP2) che per Mac OS X. Dopo aver eseguito il download, avviate e completate l’installazione, selezionando la cartella di destinazione e l’eventuale avvio al termine delle suddette operazioni.

L’interfaccia proposta è veramente intuitiva, all’avvio è possibile utilizzare un solo pulsante, Take Screenshot. Dopo averlo cliccato, lo schermo viene in parte oscurato, è vostro compito selezionare la parte di cui vorrete creare lo screenshot (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse). Al termine di tale operazione, nella schermata principale, viene caricata l’immagine selezionata ed è possibile tracciare frecce, rettangoli, ellissi, inserire testi o disegnare ciò che si vuole in sei differenti colori.

Apportate tutte le modifiche desiderate, è possibile salvare l’immagine in una qualsiasi cartella (di default il formato selezionato è .PNG) oppure copiarla negli appunti. Selezionando la seconda opzione, fisicamente non sarà presente sull’hard disk, ma sarà possibile incollarla in un documento o da qualsiasi altra parte. Le operazioni precedentemente descritte sono valide per qualsiasi area dello schermo, sia una piccolissima parte, ma anche una dimensione qualsiasi; viene infatti offerta l’opportunità di decidere a proprio piacimento quanto e quale area salvare. Viceversa, non sono disponibili dimensioni predefinite, per questo motivo, uno degli aspetti negativi di Snaplr, è il ridimensionamento delle immagini, praticamente impossibile.

Il software qui proposto è distribuito gratuitamente, compatibile con i sistemi operativi Microsoft (Windows 7 e Vista SP2) e Apple (Mac OS X). Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, sarà necessaria una semplice disinstallazione, come un qualsiasi altro software presente sul vostro computer.

Link per il download – Snaplr