Analizzare i propri hard disk con Better Directory Analyzer

Nei nostri hard disk sono salvati migliaia di file e milioni di dati, in alcune occasioni potrebbe risultare utile riuscire a riassumere, in un semplice report, tutte le informazioni inerenti. Il compito di Better Directory Analyzer è proprio questo, distribuito in maniera assolutamente gratuita e disponibile per tutte le versioni di Windows, è in grado di visualizzare report dettagliati sui file presenti nel vostro hard disk.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, ed installato, avviatelo. L’interfaccia proposta, potrebbe non risultare estremamente semplice al primo avvio, tuttavia non è niente di più rispetto ad altri programmi; per avviare l’analisi di una determinata cartella, cliccate, nella parte bassa, Select Folder e navigate sino alla directory che intendete analizzare. I risultati vengono articolati in differenti sezioni, in particolare:

  • File – Vengono elencati tutti i file presenti nella cartella selezionata, indicandone il nome, il percorso, il tipo di file e la dimensione (Kb e Mb). Selezionando un elemento e cliccando Open File, Open Location o Delete File(s) viene rispettivamente aperto il file, aperta la directory o cancellato l’elemento selezionato.
  • File Types – Vengono elencati tutte le diverse estensioni presenti nella directory selezionata, indicandone il tipo di file, il numero di elementi per estensione, la percentuale sul totale, la dimensione (in Kb e Mb) e la dimensione sul totale.
  • Duplicate Files – Sezione riguardante gli eventuali elementi multipli, presenti nella cartella indicata.
  • Hidden Files – Sezione in cui vengono elencati gli eventuali file nascosti.
  • Largest Files – Vengono elencati i file di dimensione maggiore, in ordine decrescente, indicandone il nome, il percorso, il tipo, la dimensione (in Kb e Mb) e la percentuale sul totale.
  • Report (HTML) – Possibilità di creare un report in HTML di tutte le sezioni descritte precedentemente.
  • Si ricorda che tale software è completamente gratuito e compatibile con tutte le versioni di Windows.

    Link per il download – Better Directory Analyzer