CaptureIt Plus, catturare screenshot dello schermo

Nel panorama dei software utili per catturare screenshot dello schermo, oggi vi parliamo di CaptureIt Plus, un semplicissimo programmino creato appositamente per questo scopo. Prodotto e distribuito gratuitamente da CodePlex, questi è disponibile e compatibile con Windows 7 e Vista; diffuso in licenza GNU GPL v2, è in continuo aggiornamento, basti pensare che la prima versione risale solamente al 21 agosto 2011, ma vediamolo da vicino!

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, ed installato, questi si avvia in background, ovvero non è presente una vera e propria interfaccia; per visualizzarne le opzioni, controllate nell’angolo destro della taskbar, dovrebbe essere presente l’icona di CaptureIt Plus. Quando l’avete individuata, cliccatela con il tasto destro e selezionate Tools -> Options; le possibilità di personalizzazione non sono estremamente elevate, è opportuno scegliere la cartella in cui salvare gli screenshot, il formato d’uscita (tra PNG, JPEG, BMP, TIF, GIF e WMF) ed una funzionalità simile all’auto-scatto (ovvero la possibilità di ritardare, di un determinato numero di secondi, lo scatto dell’immagine).

Apportati tutti i cambiamenti desiderati, cliccate nuovamente con il tasto destro sull’icona del programma e prendete in considerazione le restanti voci, in particolare capture, con le cinque differenti funzionalità:

  • FullScreen – Esegue uno screenshot dell’intero schermo.
  • Rectangle – Vi permette di scegliere la grandezza del rettangolo e dove posizionarlo.
  • Window – Esegue lo screenshot della finestra attualmente selezionata ed aperta.
  • Free Form – Screenshot di un’area a proprio piacimento, con forma disegnata manualmente.
  • Scheduled Screen Capture – Viene avviata la relativa sezione delle impostazioni, dalla quale è possibile decidere dopo quanto eseguire lo scatto dell’immagine.
  • Oltre alle principali funzionalità del software, sempre cliccando l’icona dello stesso con il tasto destro, selezionando Explore, viene aperta la cartella scelta come destinazione, contenente tutte le immagini precedentemente scattate.

    Si ricorda che CaptureIt Plus è completamente gratuita e disponibile solamente per Windows 7 e Vista.

    Link per il download – CaptureIt Plus