WinCrashReport, ottenere informazioni dettagliate relative al crash di Windows

Con la nuova versione del celebre sistema operativo di casa Microsoft, sono stati compiuti notevoli passi avanti, riguardo alla stabilità ed affidabilità del sistema stesso. Nonostante il grande impegno, inevitabilmente, esistono occasioni in cui questi si blocca o, in altri termini, crasha.

Di default, Windows mostra una finestra di crash appartenente al sistema, attraverso l’utilizzo di semplici tool, è possibile estendere la descrizione del problema, in modo da capire cosa lo ha causato e come evitare che possa riaccadere. WinCrashReport, è una semplice utility creata proprio per questo scopo; distribuita in maniera assolutamente gratuita, è compatibile con qualsiasi versione di Windows, sia esso 7, Vista, XP o 2008 Server. Non richiedendo alcun tipo di installazione, il programma è definibile come portatile, sarà quindi possibile utilizzarlo in un qualsiasi computer in cui è presente il sistema operativo Microsoft.

Dopo aver scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, il relativo archivio, estraete il file .EXE e posizionatelo in una directory a vostro piacimento. Nel momento del bisogno, ovvero quando un’applicazione si bloccherà, sarà necessario avviare quanto estratto ed automaticamente avrete più notizie riguardanti il motivo del crash. In particolare, sarà possibile visualizzare il nome del processo bloccato, il nome del produttore, la descrizione del file, la sua versione e tantissimi altri dettagli.

L’interfaccia di WinCrashReport non è estremamente elaborata, nella parte alta, viene visualizzata una piccola casella di testo nella quale è descritto brevemente ciò che ha causato il blocco dell’applicazione. Viceversa, nella parte più in basso, sarà possibile conoscere dettagliatamente il report di sistema, riguardante il blocco del software in questione. Dopo averne preso visione, è inoltre possibile salvarlo, cliccando la relativa icona, nella parte alta della schermata.

Si ricorda che tale applicazione è completamente gratuita e compatibile con qualsiasi versione del sistema operativo di casa Microsoft.

Link per il download – WinCrashReport

[via]