Moo0 VideoMinimizer, ridurre le dimensioni di file video in pochissimi click
In alcune occasioni, le dimensioni di determinati file, in particolare i filmati, sono decisamente troppo elevate per poter essere utilizzati tranquillamente in internet; per questo motivo, si è costretti a ricorrere all’utilizzo di un software in grado di comprimerli, riducendone la dimensione.
Questo è il compito di Moo0 VideoMinimizer, un utilissimo programma, distribuito in maniera completamente gratuita e disponibile per tutte le versioni del sistema operativo Windows, quali 7, Vista, XP e 2003. Dopo aver scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, ed installato il software, avviatelo.
L’interfaccia proposta è veramente semplice ed intuitiva; prima di tutto, è necessario scegliere il metodo tramite il quale si intende ridurre il filmato, è possibile scegliere tra:
Dopo aver scelto l’opzione desiderata, è necessario apportare le modifiche alle impostazioni, presenti nella parte destra della schermata, impostando il livello qualità, la qualità, il formato (AVI, FLV, MKV o MP4), la riduzione in larghezza x altezza e tante altre. Oltre a queste, è possibile scegliere un basso impiego di CPU (in modo da poter utilizzare tranquillamente il computer, mentre questi sta lavorando con VideoMinimizer), di sospendere il pc al termine delle operazioni oppure di effettuare una prova di conversione, ovvero avviare la procedura solamente per i primi secondi del filmato, osservando se il risultato è di vostro gradimento. Il file di output verrà automaticamente salvato nella cartella in cui è presente l’elemento originale.
Arrivati a questo punto, non resta che caricare il video da ridurre, con un semplice drag&drop nell’area di rilascio, il filmato verrà caricato e, automaticamente, si avvierà l’operazione, secondo le impostazioni definite in precedenza.
Se in futuro, vi foste stancati di Moo0 VideoMinimizer non resta che disinstallarlo come un qualsiasi altro software presente sul vostro hard disk. Si ricorda che quanto proposto in quest’articolo, è completamente gratuito, in lingua italiana e compatibile con tutte le versioni di Windows, comprese le architetture a 64 bit.
Link per il download – Moo0 VideoMinimizer