SkyDrive si fonde con Windows Live Mesh
Circa due giorni fa, è circolato in rete un rumors riguardante un futuro possibile client desktop per utilizzare al meglio Windows SkyDrive, il sistema Cloud online di Microsoft. In queste ore, questo rumors è stato sostituito dalla notizia che Microsoft starebbe, invece, cercando di unificare il servizio in un’unica interfaccia Web con Windows Live Mesh, al fine di poter migliorare l’esperienza di lavoro con SkyDrive e quindi rendere disponibili i file anche su Windows Live Mesh.
Per accedere ai due servizi, ora è necessario effettuare il login da due indirizzi web diversi, e soprattutto SkyDrive non è attualmente sincronizzato con Office online. Secondo quanto si legge su LiveSide, entro breve, sarà possibile accedere a SkyDrive direttamente da Windows Live Mesh tramite un apposito richiamo nel menu.
Il dubbio, però, rimanere ancora sullo spazio disponibile una volta unificati i due prodotti. Rimarrà quello di SkyDrive, cioè 5GB, oppure verrà portato in automatico a 25GB per sfruttare al meglio le due idee di cloud offerte da Microsoft? Su questo ultimo punto ancora non c’è certezza di risposta, pertanto, non ci resta che attendere la conferma effettiva da parte di Microsoft.
SkyDrive è un servizio nato in sordina e che non ha ottenuto il successo sperato da Microsoft, proprio per alcune sue debolezze scovate dagli stessi utenti che hanno preferito servizi alternativi come Dropbox, Ubuntu One o lo stesso Cloud di Amazon. Con questa nuovo aggiornamento, Microsoft punta a recuperare quella fetta di utenti persa, almeno per quanto riguarda, il comparto Cloud.