Freemake Free Audio Converter, convertire file audio in moltissimi formati

Le conversioni video e audio, considerando il numero di dispositivi presenti sul mercato, in grado di riprodurre file di questo tipo, sono argomenti decisamente importanti e di grande interesse. In rete, sono presenti molti software creati appositamente per questo scopo, uno di questi è Free Audio Converter.

Questi, creato e distribuito da Freemake, è completamente gratuito, disponibile in lingua italiana e compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Windows.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, ed installato, avviatelo. La schermata principale presenta i link degli sviluppatori ai relativi profili di Facebook, Twitter e Youtube, in modo da restare sempre aggiornati sulle nuove release e funzionalità dei software. Cliccando, in alto a sinistra, il pulsante +Audio, è possibile aggiungere il file che si desidera convertire in un altro formato.

Una volta selezionato, e caricato, questi viene mostrato nella parte centrale della schermata, indicandone il nome, la durata, la dimensione ed alcune caratteristiche tecniche. Nel caso in cui vogliate rimuoverlo, cliccate semplicemente l’icona a forma di X, posta al fianco della dimensione dell’elemento selezionato.

Nella parte bassa della schermata, sono presenti 7 differenti pulsanti:

  • in MP3.
  • in WMA.
  • in WAV.
  • in FLAC.
  • in AAC.
  • to M4A.
  • in OCG.
  • Questi sono i formati in cui è possibile convertire i brani aggiunti al software, cliccando un’opzione piuttosto che un’altra, viene richiesta la scelta della qualità (Ottimale, high, DVD, CD o mobile), la cartella in cui salvarlo e mostrate alcune specifiche tecniche (ad esempio, la dimensione del nuovo file). Visionato il tutto, non resta che cliccare Converti ed attendere il completamento dell’operazione.

    Si ricorda che Freemake Audio Converter è completamente gratuito e disponibile solamente per il sistema operativo Windows; per rimuoverlo dall’hard disk, è necessaria una completa disinstallazione, come un qualsiasi altro software.

    Link per il download – Freemake Free Audio Converter