Windows 8 avrà due interfacce utente: la Metro e quella classica

Con un post pubblicato ieri sul blog Building Windows 8, Microsoft ha finalmente chiarito che la Metro UI e l’interfaccia Aero classica di Windows coesisteranno. Windows 8 avrà due interfacce utente, una pensata per i tablet e i dispositivi touch (quella Metro in stile Windows Phone) e un’altra adatta ai PC desktop e ai laptop (quella classica con il desktop e il menu Start).

Avere entrambe le interfacce che lavorano in maniera armoniosa è uno dei punti fondamentali di Windows 8” ha spiegato il presidente della divisione Windows, Sinofsky, nel suo post. “Centinaia di milioni di persone contano sull’interfaccia di Windows 7. Il ruolo del desktop è chiaro […] e fornisce un livello di precisione e controllo essenziale per alcune operazioni”, per questo era impensabile sbarazzarsene.


Microsoft ha dunque scelto di “creare un design senza compromessi, in grado di offrire il meglio dei due mondi che vediamo oggi”. “Questo approccio – spiega il dirigente redmondiano sul blog – permetterà agli utenti di Windows 8 di avere un’interfaccia in stile Metro completa e continuare ad usare le vecchie applicazioni”.

Se vorrete rimanere completamente immersi nel mondo Metro, non vedrete mai il desktop”, ha precisato Sinofsky. Questo significa che l’interfaccia Metro non è una sovrastruttura costruita sul desktop classico di Windows ma una UI del tutto autonoma che può essere usata senza caricare il desktop (letteralmente, il codice del desktop non sarà caricato, secondo Microsoft).

A questo punto, possiamo tranquillamente confermare che il menu Start in stile Metro di cui si era parlato nei giorni scorsi è solo un elemento dell’interfaccia Metro usato in ambiente desktop, il menu Start con i programmi e la ricerca continuerà ad esistere come in Windows 7 e Vista. L’interfaccia Ribbon nell’Esplora Risorse invece è confermata, stra-confermata.

Ed ora tutti a guardare verso Anaheim, la conferenza BUILD del 13-16 settembre si avvicina, e lì davvero che ne sapremo di belle sul nuovo sistema operativo Microsoft.

[Via | Neowin]