Come scannerizzare la propria firma tramite la webcam ed utilizzarla in documenti di testo in Mac OS Lion [Video Tutorial]

Con la nuova release del noto sistema operativo di casa Apple, Mac OS Lion, un’interessante funzionalità è stata aggiunta all’Anteprima; è infatti possibile, attraverso l’utilizzo della webcam, scannerizzare la propria firma (scritta su un foglio di carta) per poi copiarla in un qualsiasi documento a vostra scelta. E’ importante ricordare che quanto andremo a descrivere in questo tutorial è valido solo ed esclusivamente per Mac OS Lion, non è infatti eseguibile con la precedente versione Snow Leopard. La procedura è semplice, non sono infatti necessari software aggiuntivi, in pochi passi è possibile ottenere il risultato sperato, vediamo come fare!

  • Innanzitutto, aprite un file .PDF a vostra scelta e, in alto a destra rispetto alla schermata del computer, cliccate Anteprima -> Preferenze -> Firme -> selezionando il pulsante +.
  • Prima di proseguire, prendete un foglio bianco e firmatelo utilizzando una penna a sfera di colore nero o blu; con altri colori, il software potrebbe non riconoscere correttamente quanto scritto.
  • Se tutto è stato eseguito correttamente, è stata avviata la finestra Acquisizione Firma, pertanto mostrate il foglio precedentemente firmato, allineando quanto scritto esattamente con la linea blu; nella parte destra, in anteprima firma, viene mostrato quanto acquisito dal sistema, se fosse di vostro gradimento, cliccate Accetta.
  • Chiudete la finestra Firme e, d’ora in poi, per aggiungere la vostra sigla in un qualsiasi documento PDF, sarà necessario selezionare Strumenti Note e cliccare l’icona della firma; selezionando un qualsiasi punto del file, verrà aggiunto quanto precedentemente acquisito.
  • Se questo è valido per i file .PDF, è possibile estendere l’utilizzo della firma a qualsiasi tipo di file; senza chiudere il PDF, cliccate Anteprima -> Preferenze -> Firme, selezionatela e copiatela (combinazione cmd + C).
  • Chiudere nuovamente la finestra Firme, selezionate Archivio -> Nuovo dagli appunti e, automaticamente, verrà copiata la firma; è ora necessario salvarla come immagine, pertanto, cliccate Archivio -> Salva, assegnate il formato (.PNG), il nome e la destinazione.
  • D’ora in poi, sarà possibile utilizzare la firma in un qualsiasi documento, ad esempio in un documento Word, aprendo l’immagine ed aggiungendola con drag&drop oppure selezionando inserisci -> immagine.