fTalk, chattare su Facebook direttamente dal desktop

La chat del noto social network, Facebook, ha da sempre avuto grandi problemi, riguardo la stabilità ed affidabilità d’invio di messaggi. Sebbene con il passare del tempo pare che molti bug siano stati migliorati, nel frattempo, sono stati creati una serie di software o estensioni per i browser, utili per permettere all’utente di sfruttare la chat del social network, senza doversi connettere al sito stesso.

Uno di questi è fTalk, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese, è compatibile con tutte le versioni di Windows, successive a XP, ovvero Vista e 7.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, ed installato, avviatelo. L’interfaccia proposta è veramente semplice, per il funzionamento, all’avvio del software stesso, è necessario l’inserimento di username e password, per permettere a fTalk di connettersi al vostro profilo di Facebook. Una volta connesso, in una schermata molto simile alle prime versioni di Windows Live Messenger, vengono indicati, nella parte in alto, tutti gli amici attualmente online; viceversa, nella parte bassa, trovate quelli non connessi al social network.

Avviando una finestra di chat con un contatto, vengono visualizzate le immagini di profilo, di entrambe gli utenti, e, esattamente al di sotto del nome del destinatario, è possibile visualizzarne il profilo, le immagini caricate, oppure decidere di inviargli un messaggio di testo. Naturalmente, per poter eseguire queste operazioni, è strettamente necessario connettersi al social network, pertanto verrà avviato il browser e, successivamente, vi permetterà di visualizzare quanto desiderato.

Nel momento in cui vi sarete stancati di utilizzare fTalk, sarà necessaria una semplice disinstallazione, come un qualsiasi altro software presente sul vostro hard disk. Si ricorda che il programma è completamente gratuito e compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, successive a Windows XP, sia per le architetture a 32 che a 64 bit.

Link per il download – fTalk