Popchrom, autocompletamento di frasi in Google Chrome

Gli utenti “costretti” ad utilizzare costantemente il proprio browser, potrebbero esser stanchi di dover continuamente inserire le medesime stringhe di testo, perchè non utilizzare un’estensione che completa le frasi al posto nostro?. Lo scopo di Popchrom è proprio questo, distribuita gratuitamente sul sito ufficiale (Chrome Web Store), è possibile installarla cliccando il link presente in fondo all’articolo.

Dopo essersi connessi alla pagina linkata, non resta che selezionare Aggiungi a Google Chrome ed attendere il completamento dell’operazione, non è necessariamente richiesto il riavvio del browser per la corretta installazione. Se tutto è stato eseguito correttamente, nella barra degli indirizzi dovreste visualizzare una piccola icona raffigurante un pop-corn, cliccatela con il tasto sinistro del mouse, ed avviate le impostazioni dell’estensione.

Queste sono suddivise in quattro differenti sezioni:

  • Text – Nella parte sinistra inserite l’abbreviazione utile per richiamare la parte di testo scritta nella casella Expand to, terminate le modifiche, cliccate Save. Per rimuovere un’abbreviazione, utilizzate il pulsante Delete, posto al fianco di ogni elemento; nel caso in cui i campi non fossero abbastanza per le vostre esigenze, cliccate Add e ne verranno aggiunti quanti volete.
  • Settings Selezionate la combinazione di tasti utile per richiamare l’estensione e completare la frase; cercate di scegliere una combinazione non già utilizzata dal browser stesso.
  • Help – In questa sezione vengono indicate alcune impostazioni interessanti per l’utilizzo di Popchrom per l’inserimento della data, mese, giorno e tante altre.
  • Per disinstallare l’estensione, cliccate la chiave inglese -> Strumenti -> estensioni e, una volta selezionata, optate per Disabilita o Disinstalla (la prima opzioni non esegue la completa disinstallazione, sarà infatti possibile riabilitarla seguendo la medesima procedura e cliccando il pulsante Abilita).

    Si ricorda che il componente aggiuntivo qui proposto è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, in lingua inglese e compatibile solamente con il browser Google Chrome.

    Link per il download – Popchrom