Mercato Browser Agosto 2011: Chrome sfonda quota 15%, male IE e Firefox

Come ogni inizio mese, eccoci qui per analizzare la situazione nel mercato dei browser mondiale. Come se la cavano Internet Explorer, Firefox, Chrome e tutti gli altri? Ci sarà stata qualche svolta rispetto ai numeri visti a luglio? Scopriamolo subito vedendo insieme i numeri del mercato browser di agosto 2011 registrati da Net Applications.

Secondo il grafico pubblicato su NetMarketShare (visibile anche qui sotto), agosto ha segnato la definitiva consacrazione di Chrome, che continua a crescere, e il prosieguo del periodo nero di IE e Firefox, che non riescono a resistere alla carica di Google. Entrando nel dettaglio delle quote di mercato, Chrome è al 15,51% rispetto al 14.33% del mese scorso, Internet Explorer è al 55,31% contro il 55,97% di luglio, mentre Firefox è al 22,57% contro il 22,81% di 30 giorni fa.



Un quadro incoraggiante solo per Google Chrome, che sfonda per la prima volta il 15% di diffusione e, in alcuni Paesi, come quelli del Sud America, riesce addirittura a mettersi dietro gli storici avversari Firefox ed IE conquistando quote di mercato superiori al 32%. Davvero niente male per un browser che ha da poco festeggiato i tre anni di vita (contro i 7 di Firefox, escludendo il biennio di Phoenix e Firebird, e i 16 di Internet Explorer).

Infine, per quel che concerne gli atri browser, i cosiddetti browser minori, Safari rimane praticamente immobile passando dalla quota di mercato del 4,63% di luglio a quella attuale del 4,64% ed Opera scende ancora un po’ passando dall’1,70% all’1,68% di quota di diffusione. Secondo voi quanto ci vorrà prima che Chrome superi Firefox globalmente?

[Via | ZDNet – Photo Credits | Cia Gould]