Facebook, ecco le prossime novità: servizio musicale, traduttore e news ticker con pubblicità

Come vi sarete sicuramente accorti, in questi giorni Facebook ha introdotto diverse novità: la geolocalizzazione con l’aggiunta della posizione geografica negli aggiornamenti di stato, un nuovo pulsante per scegliere a quali persone far visualizzare i contenuti postati, nuove opzioni per i tag e un pannello con le impostazioni per la privacy completamente rivisitato, ma a quanto pare le sorprese non finiranno qui.

Secondo voci abbastanza insistenti, Mark Zuckerberg e soci stanno studiando altri aggiornamenti per Facebook che porteranno presto sulle nostre bacheche nuovi servizi e funzionalità, tra cui la traduzione dei commenti in lingua straniera, l’ascolto di musica in streaming e la riproposizione dell’odiato news ticker con l’aggiunta di messaggi sponsorizzati all’interno.


Il servizio musicale di Facebook è quello di cui si parla da più tempo e, con molta probabilità, verrà ufficializzato nel corso della conferenza f8 che si terrà il 22 settembre prossimo in quel di San Francisco. Non è ancora chiaro se si tratterà di un rivale per Google Music o qualcosa di diverso con abbonamenti e musica da ascoltare da un archivio online “preconfezionato”.

Per quanto concerne la traduzione dei post di Facebook, la funzionalità sarebbe già in fase di test presso un numero ristretto di account e prevederebbe la comparsa del pulsante Translate in basso a destra di ogni commento. Non è ancora chiaro se la funzionalità riguarderà solo i commenti o anche i post e se il servizio sarà fornito da Bing (cosa assai probabile vista l’amicizia tra Facebook e Microsoft) o altre aziende.

Infine, c’è da registrare la triste intenzione di Facebook di ripristinare le notifiche nella barra della chat (funzionalità comparsa qualche settimana fa solo per poche ore e poi soppressa) e “arricchirle” con dei messaggi sponsorizzati che – è facile prevederlo – non faranno la felicità di molti utenti. Voi siete fra questi o vi convincono queste nuove presunte feature?

[Via | BGR | ZDNet | ZDNet]