Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44%

Mozilla ha annunciato che Firefox 9 integrerà la funzione Type Inference. La funzione Type Inference è stata realizzata dallo sviluppatore  Brian Hackett e consente al browser di predire i tipi di espressioni Javascript velocizzandone così l’esecuzione. Tradotto in parole povere, questo significa che Firefox 9 migliorerà le performance Javascript del 44% rendendo molto più veloce l’accesso a servizi online e siti come Gmail, Facebook, Twitter, ecc.

Questo almeno stando a quanto affermato da David Mandelin  di Mozilla, che testando la nuova versione di Firefox ha dichiarato “Sulla mia macchina, TI porta il nostro punteggio nel test Kraken da 4900 a circa 3400, aumentando le prestazioni di 1.44x. E nel test V8-v6, il nostro punteggio va da circa 5000 a circa 6600, con un aumento di 1.3x“.


Firefox 9 con Type Inference è già disponibile presso i server FTP di Mozilla (link in fondo al post), ma si tratta di una versione potenzialmente molto instabile del browser. Arriverà ufficialmente nel canale Aurora di Mozilla il 27 settembre, mentre entrerà in beta l’8 novembre e sarà disponibile come release stabile a fine anno, il 20 dicembre.

La versione finale di Firefox 9 arriverà dopo Firefox 8, che sarà il 20% più veloce di Firefox 5 grazie all’adozione delle API grafiche 2D unificate Azure e ad un miglioramento del motore Javascript, e Firefox 7, in cui sarà migliorata tantissimo la gestione della RAM per rendere il browser meno pesante sulla memoria del computer. La release stabile è attuale è Firefox 6, per chi si fosse perso in questo nuovo ciclo di release veloce.

Riuscirà questo previsto incremento delle performance a salvare Firefox dall’andazzo che sta prendendo il mercato dei browser, in cui il browser di Mozilla, insieme a IE, continua a perdere colpi e Chrome continua a crescere?

DOWNLOAD | Firefox 9

[Via | gHacks – Photo Credits | TAKA@PPRS]