Trucchi Mac OS Lion – Ripristinare le icone colorate nella barra laterale del Finder e di iTunes [Video Tutorial]

Con la nuova release del sistema operativo Apple, Mac OS Lion, nuove funzionalità e caratteristiche sono state introdotte; tra queste, alcune modifiche sono state apportate alla barra laterale del finder e del software iTunes. Se avete avuto modo di provare Snow Leopard, avrete sicuramente notato che, in precedenza, le icone delle suddette barre erano semplicemente colorate. Affinché si possa ripristinare il tutto allo stato precedente, è necessario utilizzare alcuni plugin, apportando determinate modifiche alle cartelle di sistema, vediamo come fare!


Ripristinare le icone colorate nella barra laterale di iTunes

  • Innanzitutto, chiudete il software, non solamente la finestra, cliccando in alto a destra, ma selezionandolo dal dock.
  • Successivamente, scaricate iTunes Colorized da questo link; una volta presente sul vostro hard disk, rinominatelo in iTunes.rsrc.
  • Portando il finder in primo piano, premete la combinazione di tasti command + maiusc + g; si dovrebbe aprire la finestra con nome vai alla cartella e, nell’unica casella di testo, inserite /Applications/iTunes.app/Contents/Resources.
  • Giunti alla directory desiderata, individuate il file riportante il nome dell’elemento precedentemente rinominato; una volta individuato, assegnategli nome iTunes-backup.rsrc (in questo modo, se in futuro vorreste tornare alla versione originale, il file sarà già presente). Compiute le precedenti operazioni, trascinate il nuovo elemento all’interno di questa cartella e confermate il tutto.
  • Provate ad aprire iTunes, l’operazione dovrebbe essere andata a buon fine; per tornare alla versione originale di Lion, sarà necessario cancellare quanto aggiunto e rinominare il file già presente.
  • Ripristinare le icone colorate nel finder

  • Per raggiungere il nostro obiettivo, è necessario installare un software aggiuntivo, il suo nome è simbl (scaricatelo da questo link e cliccatelo per avviare l’installazione).
  • Successivamente, effettuate il download di ColorfulSidebar, da questo link, e montatelo; da i file presenti al suo interno, selezionate Colorful.bundle e copiatelo in nome_computer/library/applications support/simbl.
  • Affinché le modifiche apportate possano entrare in funzione, sarebbe necessario riavviare il sistema; tuttavia, se non volete attendere, avviate il terminale e digitate killall finder.
  • Arrivati a questo punto, l’operazione dovrebbe aver avuto esito positivo; non resta che avviare il finder e verificarlo. Nel caso in cui, in futuro, vorrete tornare allo stato originario di Lion, sarà necessario cancellare i file aggiunti.