Guida: aggiungere il comando Esegui al menù start di Windows 7

Con le nuove release del sistema operativo Microsoft, un utilissimo collegamento è stato rimosso dal menù start; stiamo parlando del famoso Esegui, utile per avviare file direttamente con un click.

Per risolvere questa mancanza, tale finestra può essere facilmente richiamata attraverso una combinazione di tasti, ovvero win + r. Se questo non vi dovesse bastare, è possibile riaggiungere il collegamento direttamente al menù start; i passaggi non sono estremamente complessi, è possibile seguire il tutorial anche se non siete veri esperti del computer, vediamo come fare!

  • Cliccate il pulsante Start con il tasto destro del mouse e, dal menù a tendina visualizzato, selezionate Proprietà.
  • Dalla nuova finestra, selezionate la sezione Proprietà della barra delle applicazioni e del menù Start e, successivamente, il pulsante Personalizza.
  • In Personalizzazione menu start, spuntate la casella con nome Comando Esegui; apportate le modifiche, cliccate OK e chiudete tutte le finestre precedentemente aperte.
  • Se tutto è stato eseguito correttamente, dovreste aver reinserito il collegamento direttamente nel menù start. D’ora in poi sarà possibile accedere a qualsiasi file in pochissimi click, per chi non ricordasse il suo funzionamento, dopo aver avviato il collegamento, nell’unica casella di testo, inserite il file che desiderate avviare. Automaticamente, il sistema provvederà ad avviarlo come se lo aveste cliccato direttamente dalla propria directory. Se in futuro vorrete ristabilire quanto di default in Windows 7/vista, sarà necessario seguire nuovamente i precedenti passi, deselezionando la voce in Personalizzazione menu Start. Nel caso in cui il collegamento non dovesse immediatamente comparire, provate a riavviare il sistema, tutto dovrebbe essere correttamente modificato.

    Si ricorda che tale tutorial è compatibile con le ultime versioni del sistema operativo di casa Microsoft, quali Windows Vista e 7, comprese le architetture a 64 bit. E’ infatti possibile pensare alle altre versioni, in quanto tale collegamento era assolutamente presente.

    [via]