Windows 8 supporterà le applicazioni per Windows Phone?

Prima dell’uscita di Mac OS X Lion si era detto, un po’ esagerando, che Apple stava tentando di unificare OS X ed iOS per far girare le stesse applicazioni su computer, smartphone e tablet. Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate da TechCrunch, Microsoft potrebbe anticipare la Casa di Cupertino e compiere questa mossa con Windows 8.

Come abbiamo detto più volte in passato, Windows 8 integrerà un nuovo framework per lo sviluppo di applicazioni denominato Jupiter (Giove) e, secondo TechCrunch, proprio questo nome lascia sospettare dei forti legami del successore di Windows 7 con Windows Phone. La prossima major release del sistema mobile di Microsoft, Windows Phone 8, ha infatti come nome in codice Apollo (il figlio di Zeus, cioè Giove) e uscirà entro metà 2012, praticamente in contemporanea con Windows 8.


Mitologia a parte, è noto che Microsoft sta rincorrendo affannosamente Apple e Google nel settore mobile e una rivoluzione di questo genere, unita al potere trainante di un prodotto come Windows 8, potrebbe far raggiungere a Microsoft quei traguardi che con il solo Windows Phone raggiungerà, visto il vantaggio dei rivali sul mercato. Jupiter potrebbe essere una mossa azzeccata sia per gli utenti che per gli sviluppatori.

A tal proposito, Sarah Perez di TechCrunch scrive: “Jupiter potrebbe essere il “framework” per domarli tutti. Questo significa che potrebbe essere possibile portare le migliaia di applicazioni per Windows Phone già scritte con Silverlight su Windows 8 semplicemente riutilizzando il codice e modificandolo un po’. O forse senza nemmeno modificarlo. (Questo non è ancora chiaro). Se così fosse, ci sarebbe un vantaggio tecnico per gli sviluppatori che potrebbero sviluppare applicazioni per Windows Phone 8 o Windows 8 allo stesso modo“.

Chissà se ne sapremo di più già nelle prossime settimane. Magari Microsoft vuoterà il sacco su questo nuovo framework proprio durante la conferenza BUILD del 13-16 settembre. Non ci resta che aspettare cercando di domare questa ormai insopportabile attesa per la kermesse californiana.