Guida: utilizzare Google Chrome da un qualsiasi disco rimovibile
Il browser di casa Google che ha conquistato migliaia di utenti, tra le varie funzionalità, offre l’opportunità di utilizzarlo in versione portatile, in un qualsiasi sistema. Con questa release, non è infatti richiesta alcun tipo di installazione. Dopo aver scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, l’archivio in formato .7Z, con un doppio click del mouse, avviatelo.
E’ ora necessario selezionare la cartella in cui estrarlo, collegate la periferica in cui volete installarlo, tramite la relativa presa USB. Automaticamente, il sistema provvederà all’operazione di estrazione, non resta che attendere il completamento della procedura. Una volta scaricato, nel dispositivo USB, trovate una cartella con nome PortableGoogleChrome, al suo interno, tra le varie directory, selezionate ChromeLoader e cominciate ad usufruire del browser di Google da qualsiasi computer. Nel momento in cui vorrete aggiornare il software, sarà necessario, sempre dalla directory PortableGoogleChrome, selezionare Updater.
In questa versione portatile, è comunque possibile salvare i preferiti, questi saranno memorizzati all’interno della periferica USB, in particolare nella cartella PortableGoogleChrome -> Chrome. Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, non sarà necessaria alcuna disinstallazione, ma basterà cancellarlo direttamente dalla memoria di massa, come un qualsiasi altro file presente su di essa.
La release qui proposta è in tutto e per tutto uguale a quella installabile in un qualsiasi sistema operativo; l’unica differenza riguarda proprio la non obbligatorietà nel procedere in tale operazione. Per una migliore esperienza nell’utilizzo del browser stesso, si consiglia di installare una versione permanente sull’hard disk e di sfruttare quest’utility solamente nei computer in cui Chrome non è presente, e pensate di non poterne fare a meno.
Il software proposto in quest’articolo è compatibile con tutte le versioni dei sistemi operativi, con i quali è possibile utilizzare il normale Google Chrome.
Link per il download – Google Chrome Portatile