Prevent Duplicate Tabs, evitare l’apertura di più schede dello stesso dominio in Google Chrome

Gli accaniti navigatori del web che, giorno dopo giorno, si ritrovano a visitare una gran quantità di siti internet differenti sicuramente ben sapranno cosa vuol dire avere un sovraffollamento di schede aperte nella finestra del browser in uso, molte delle quali relative al medesimo dominio.

Capita infatti che a causa della troppa confusione vengano aperte più schede relative alla stessa pagina web o, molto più semplicemente, allo stesso sito internet creando quindi un gran disordine nella finestra del browser e rendendo decisamente ben più difficile la gestione e l’individuazione di quanto d’interesse.

Nel caso in cui il browser web in uso sia Google Chrome una situazione di questo tipo può però essere risolta con estrema semplicità ricorrendo all’utilizzo di un’apposita e recente estensione quale Prevent Duplicate Tabs.


Quest’estensione, infatti, entrerà in azione impedendo l’apertura di più schede facenti riferimento allo stesso sito internet evitando quindi eventuali duplicati e garantendo che ci sia solo e soltanto una pagina web aperta di un dato dominio.

L’estensione può essere utilizzata sfruttando due differenti modalità: la prima, che garantisce che non vi siano duplicati degli url già aperti, e la seconda, che impedisce l’apertura di più schede relative allo stesso dominio.

Per selezionare la modalità desiderata l’utente non dovrà far altro che cliccare sull’icona di Prevent Duplicate Tabs (ne è disponibile uno screenshot all’inizio di questo post) che verrà aggiunta direttamente accanto alla barra degli indirizzi di Google Chrome.

L’azione di Prevent Duplicate Tabs, qualora non desiderata, può essere disattivata in qualsiasi momento sempre cliccando sull’icona dell’estensione.

Download | Prevent Duplicate Tabs