Customizable Shortcuts, add-on Firefox per personalizzare le combinazioni da tastiera

Per migliorare e velocizzare l’utilizzo di un qualsiasi software, può essere necessario utilizzare combinazioni da tastiera, per accedere più rapidamente a determinate funzioni. Dopo aver affrontato tale argomento in Windows, esiste la medesima possibilità anche per il browser Mozilla Firefox.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato, è necessario installare un componente aggiuntivo, distribuito in maniera completamente gratuita, il suo nome è Customizable Shortcuts. Per installarlo, collegatevi al link proposto in fondo all’articolo, e cliccate Add to Firefox; non è richiesto il riavvio del programma, affinché possa essere installato correttamente. Successivamente, cliccate Firefox -> Opzioni e, nel menù delle impostazioni, dovrebbe essere stata aggiunta una voce con nome Shortcuts.

Dirigendosi presso tale sezione, vengono elencate tutte le combinazioni possibili per Firefox, tra queste troviamo quelle relative:

  • Alla navigazione (pagina avanti, indietro, iniziale, apri file, ricarica e stop).
  • Alla pagina corrente (pagina sorgente, stampa, salva pagina con nome, aumenta zoom, riduci zoom, reimposta).
  • Alle opzioni di modifica (copia, taglia, elimina, incollare, ripeti, seleziona tutto, annulla).
  • Alla ricerca (trova, trova successivo, cerca sul web).
  • A Windows (chiudi scheda, chiudi finestra, nuova finestra, nuova scheda, nuova finestra, select tab).
  • Alla cronologia (cronologia, visualizza cronologia).
  • Ai segnalibri (aggiungi pagina ai segnalibri, segnalibri, visualizza tutti i segnalibri, tutte le schede nei segnalibri).
  • Alle utility (download, componenti aggiuntivi, console degli errori, console web, interrompi navigazione anonima, cancella la cronologia corrente).
  • Per modificare tali combinazioni, non resta che selezionare la voce desiderata e cliccarla con il tasto sinistro del mouse, se questo non dovesse bastare, utilizzate il pulsante Edit. Al termine delle modifiche, cliccate OK ed utilizzate le nuove scorciatoie da tastiera.

    Se in futuro vorreste rimuovere quanto installato, sarà necessario cliccare Firefox -> Componenti aggiuntivi e selezionate la voce Rimuovi. Si ricorda che l’estensione descritta in quest’articolo è compatibile anche con l’ultima versione di Firefox.

    Link per il download – Customizable Shortcuts