Express Menu, un supplemento al menu Start per accedere rapidamente a cartelle ed applicazioni

Sfruttando il menu Start di Windows 7 (ma anche quello di Vista) è possibile selezionare ed accedere rapidamente a quelle che sono le applicazioni di maggiore utilizzo in modo tale da risparmiare del tempo prezioso ed avere sempre e comunque a portata di mano ciò di cui si ha bisogno.

Il numero dei collegamenti che è possibile aggiungere al menu Start per accedere immediatamente alle risorse di maggiore utilizzo risulta però limitato il che, per alcuni utenti e in talune circostanze, potrebbe risultare non poco problematico.

Un programmino quale Express Menu consente però di ovviare nel migliore dei modi alla situazione in questione.

Express Menu è infatti un software completamente gratuito ed utilizzabile su Windows XP, Vista e 7 che, configurandosi come un supplemento al menu Star, permette di accedere mediante un sol click a cartelle ed applicazioni di maggior utilizzo evitando però di doversi servire del menu d’avvio o della barra delle applicazioni.


Il menu offerto da Express Menu risulterà facilmente accessibile dalla sezione in alto a sinistra del desktop e potrà essere personalizzato aggiungendovi tutte quelle che sono le varie risorse rispondenti alle proprie esigenze.

Per poter visualizzare e nascondere Express Menu sarà però necessario sfruttare i comandi accessibili previo click destro del mouse sull’icona dell’applicazione che verrrà posta nella system tray.

In alternativa Express Menu mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche apposite e comode scorciatoie da tastiera mediante cui mostrare e nascondere il menu.

Da notare che l’aggiunta di programmi e cartelle a Express Menu non risulta eseguibile mediante alcun apposito comando ma sarà necessario accedere a C:\Program Files\Bullzip\Express Menu\Menu, aggiungere poi i collegamenti d’interesse e, infine, ricaricare il menu per visualizzare le modifiche apportate.

Download | Express Menu