Amazon progetta l’abbonamento agli eBook

Grandi novità in arrivo anche dal fronte Amazon, la compagnia di commercio elettronico statunitense divenuta celebre sopratutto per la commercializzazione di libri online e per la distribuzione del Kindle, poiché, stando ad un articolo pubblicato dal Wall Street Journal nelle ultime ore, sarebbe intenzionata a rendere disponibile un apposito abbonamento mediante cui affittare eBook.

Il progetto di Amazon, che ricalca in tutto e per tutto quello delle care e vecchie biblioteche presentando però un notevole tocco di modernizzazione, per quanto grandioso ed interessante possa essere non risulta ancora approvato dagli editori, solitamente non esattamente favorevoli a concedere un servizio di accesso limitato ai libri elettronici.

Amazon, al momento, si trova infatti in una fase di trattativa con gli editori americani al fine di permettere il molleggio degli eBook previa sottoscrizione, così com’è già possibile fare con film e show televisivi.


In ogni caso la biblioteca online che Amazon ha intenzione di rendere disponibile alla vasta utenza dovrebbe poi essere legata ad Amazon Prime al fine di poter offrire utili servizi aggiuntivi adatti in particolar modo a coloro che si ritrovano ad acquistare i prodotti messi in vendita dalla compagnia di commercio elettronico in maniera piuttosto frequente.

Il legame con Amazon Prime andrebbe quindi a garantire alla biblioteca elettronica una crescita ben più rapida proprio grazie ai vantaggi derivanti dal suo utilizo.

Il progetto di Amazon, inoltre, dovrebbe far riferimento solo e soltanto ai libri in catalogo e non anche alle novità in maniera tale da guadagnare maggior favore da parte degli editori.

Photo credits | Flickr