Come velocizzare l’apertura di documenti Word 2003, 2007 e 2010 [Video Tutorial]

In rete sono disponibili svariate guide e videotutorial in cui si tenta di velocizzare l’apertura di documenti .DOC con Microsoft Word; nonostante nell’ultima versione 2010, sia stato notevolmente ridotto il tempo che intercorre tra l’invio del comando e l’apertura del file stesso, questi, soprattutto per elementi di elevate dimensioni, potrebbe richiedere una grande attesa. Tra i tanti motivi di tutto questo, potrebbe essere anche l’eccessivo spazio occupato dal file Normal.dot, ovvero l’elemento che contiene tutte le impostazioni e i modelli creati nell’editor di testo.

Un modo per ridurre il tempo d’avvio dei file, è proprio quello di cancellare o rinominare il suddetto Normal. E’ da notare che, naturalmente, i migliori risultati si otterrebbero con un computer più potente di quello attualmente in utilizzo, tuttavia, nel caso in cui vogliate tentare di diminuire il tempo d’attesa, non resta che provare questa guida. Vediamo come fare!


  • Cliccate Start -> Pannello di controllo e, nella nuova schermata, cercate e selezionate Opzioni Cartella. Una volta caricata, spuntate la voce Visualizza File e cartelle nascosti.
  • Chiudete il pannello di controllo ed aprite Start -> Computer -> Disco Locale -> Utenti -> Vostro_nome_utente -> AppData -> Roaming -> Microsoft -> Templates. Affinché si possa raggiungere questa directory, è assolutamente necessario che sia stata abilitata la visualizzazione delle cartelle nascoste.
  • Una volta raggiunta la location indicata, dovreste trovare il file Normal, cliccatelo con il tasto destro del mouse e rinominatelo in Normal.old; è tuttavia possibile anche cancellarlo completamente, ma nel momento in cui vorreste ripristinare il tutto, non sarebbe più possibile.
  • Fatto questo, caricate un qualsiasi documento Word. Come specificato, per ripristinare il tutto allo stato originario, basterà cancellare il nuovo file Normal.dot e rinominare il precedente.
  • La guida qui proposta è valida per qualsiasi sistema operativo in cui sia installata una delle versioni di Microsoft Word (2003, 2007 o 2010).