Insert Text, compilare automaticamente i campi di testo agendo dal menu contestuale di Chrome

Navigando in rete capita, di tanto in tanto, di dover immettere specifici dati come, ad esempio, il proprio account e-mail, indirizzi, numeri di telefono e quant’altro, all’intero degli appositi campi di testo.

Qualora però tale operazione debba essere eseguita con una certa frequenza potrebbe divenire, per ovvie ragioni, particolarmente scocciante portando via anche una buona quantità di tempo prezioso.

Per ovviare nel migliore dei modi alla situazione in questione e nel caso in cui il browser web impiegato sia Google Chrome è però possibile ricorrere all’impiego di Insert Text.


Si tratta di una nuova estensione che, una volta installata, facilita e velocizza l’inserimento di specifici elementi testuali all’intero dei campi di testo in cui è possibile incappare navigando in rete.

Ma come agisce Insert Text? Semplice: l’estensione consente di salvare un insieme di stringhe di testo e di assegnare a ciascuna di essa un’apposita etichetta mediante cui l’utente potrà selezionare ciò di cui si ha bisogno agendo comodamente e direttamente dal menu contestuale di Google Chrome.

Questo sta quindi a significare che portando il cursore del mouse su di un campo di testo, cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo poi la voce Insert Text sarà possibile selezionare l’etichetta corrispondente al testo che, in alternativa, sarebbe stato necessario immettere procedendo manualmente.

Per creare o modificare l’insieme di stringhe di testo da utilizzare sarà sufficiente aprire il pannello di settaggio di Insert Text (ne è disponibile uno screnshot proprio ad inizio post) accessibile selezionando sempre dal menu contestuale la voce Create/Edit Texts.

Download | Insert Text