ShareMeNot, add-on Firefox per bloccare i pulsanti di condivisione sui social network

Ad oggi, nella maggior parte dei siti web, sono presenti determinati pulsanti in grado di permettere la condivisione sui social network; tuttavia, in alcune occasioni, tale azione viene commessa in automatico, senza attendere una nostra decisione. Per evitare tutto questo, è stato creato un componente aggiuntivo per Firefox, adatto proprio per questo scopo.

Il suo nome è ShareMeNot, distribuito in maniera completamente gratuita, può essere scaricato dal link che trovate in fondo all’articolo. Per l’installazione, una volta connessi alla pagina indicata, cliccate Aggiungi a Firefox, riavviate il browser e dirigetevi in Firefox -> Componenti aggiuntivi, per verificare la buona riuscita dell’operazione eseguita.


Affinché possa essere visualizzata correttamente l’icona del nuovo componente aggiuntivo, cliccate Firefox -> Opzioni -> Barra componenti aggiuntivi; in questo modo, nella parte bassa della schermata, verrà aggiunta la barra e, in particolare, l’icona di ShareMeNot.

Di default, sono bloccati tutti i collegamenti per i più famosi social network e non, quali:

  • Facebook Like
  • Twitter
  • Google + 1
  • Stumbleupon
  • LinkedIn
  • Digg
  • Cliccando la nuova icona e selezionando Manage Options, viene avviata una finestra dalla quale è possibile de/selezionare una delle precedenti voci; apportate le modifiche, cliccate Save Preferences e continuate a navigare tranquillamente in rete.

    Tuttavia, se vorreste bloccare i collegamenti, ma non renderli effettivi in tutti i siti, è possibile aggiungere delle eccezioni; dirigetevi presso la sezione Exception List ed aggiungetele. Nel momento in cui vorrete rimuoverle, basterà cliccare Remove All e tornare ad aver bloccato tutti i siti.

    Per rimuovere il componente aggiuntivo installato, cliccate Firefox -> Componenti aggiuntivi e selezionate Disattiva o Rimuovi. La prima opzione non disinstalla completamente l’add-on, ma non sarà possibile utilizzarlo fino a quando non lo riattiverete; viceversa, selezionando la seconda, per poterlo riutilizzare dovrete procedere con una nuova installazione.

    Si ricorda che tale componente aggiuntivo è disponibile solamente per Firefox, compatibile anche con l’ultima versione del browser.

    Link per il download – ShareMeNot