Facebook Photo Uploader, caricare foto ed immagini su Facebook mediante drag and drop

Il nuovo uploader di Facebook consente di caricare una gran quantità di foto ed immagini simultaneamente a differenza di quanto offerto in precedenza.

Infatti, come sicuramente ben saprà la maggior parte degli utilizzatori del social network in blu, sino a non molto tempo addietro era possibile effettuare l’upload di foto ed immagini su Facebook operando su un numero massimo di 5 elementi per volta, una procedura che, per ovvie ragioni, risultava tutt’altro che pratica e piacevole.

Il nuovo uploader ha quindi portato con sé non pochi vantaggi risultando inoltre estremamente comodo ma potrebbe divenirlo ancor di più qualora la selezione delle immagini da uploadere potesse essere eseguita mediante drag and drop.

Al momento, di default, tale feature non risulta disponibile ma è comunque possibile ovviare sfruttando Facebook Photo Uploader… a patto però che il browser web impiegato sia Google Chrome.


Si tratta infatti di un’applicazione utilizzabile direttamente dal browser web di casa Google che una volta in uso permetterà di creare novi album fotografici su Facebook o di arrichirli eseguendo l’upload delle immagini mediante drag and drop.

Utilizzare Facebook Photo Uploader è molto semplice poiché sarà sufficiente creare un nuovo album fotografico o aprire l’apposita sezione in cui risultano raggruppati tutti quelli esistenti, selezionare foto ed immagini presenti sul PC che si desiderara uploadare su Facebook e trascinarle poi sull’album in cui si è intenzionati ad aggiungerle.

Una volta aggiunte tutte le immagini verrà poi visualizzata un’apposita notifica indicante la buona riuscita dell’operazione.

Da notare che per potersi servire di Facebook Photo Uploader sarà necessario accordare all’applicazione l’autorizzazione ad accedere al proprio account Facebook.

Download | Facebook Photo Uploader