Il gioco anti-iPhone è stato escluso dall’App Store

L’app oggetto dell’attenzione è Phone Story, un gioco prodotto da Molleindustria disponibile per device dotati di OS Android e, originariamente, anche per iOS ma, considerando i recenti avvenimenti, la situazione sembrerebbe essere notevolmente cambiata.

Infatti, nelle ultime ore, Apple ha provveduto a rimuovere l’applicazione dell’App store scatenando non poche critiche da parte della vasta utenza e, ovviamente, anche degli sviluppatori di Phone Story.

Attualmente non vige alcuna regola in base alla quale un app di questo tipo debba essere esclusa dall’App Store ma di certo non è poi così difficile immaginare che un gioco che spinge l’utente a riflettere sull’impatto negativo che i più recenti prodotti Hi-Tech, iPhone incluso, possano avere sull’ambiente non venga visto di buon grado.


Phone Story, infatti, pone come obiettivo, così come dichiarato dagli stessi sviluppatori dell’app, proprio quello di portare l’utente a riflettere circa la preoccupante catena di fornitura estesa in tutto il mondo e mediante cui diviene poi possibile realizzare tanto l’iPhone quanto altri device mobile e gadget tecnologici.

Tutti i ricavi del gioco, venduto su App Store ad un prezzo pari a 0,99 €, sarebbero poi stati destinati alle organizzazioni impegnate nel cercare di rendere l’elettronica di consumo tanto etica quanto sostenibile.

La rimozione di Phone Story dall’App Store, quindi, appare scorretta e non giustificabile, o quantomeno non in base a quelle che sono le regole dettate dalla stessa Apple.

Phone Story, allo stato attuale delle cose, resta comunque disponibile per device dotati di OS Android e può essere scaricato dall’Android Market ad un prezzo pari a 0,73 €.