Google ha acquistato oltre 1000 brevetti da IBM

Nelle ultime ore Google ha reso nota la notizia concernente il completamento dell’acquisto di oltre 1000 brevetti della International Business Machines Corp o, così come comunemente denominata, IBM, al fine di cautelarsi dai frequenti e fastidiosi scontri legali relativi ad Android e, ovviamente, anche ai device mobile ad esso legati, portati avanti, generalmente, da Apple e Microsoft.

Stando a quelli che sono i dati visionabili dal sito ufficiale dell’ufficio dell’US Patent and Trademark l’acquisto da parte di Google sarebbe stato avviato lo scorso 17 Agosto ma la conferma dell’affare è stata data soltanto nelle ultime ore, così come dichiarato da Jim Prosser, portavoce del gran colosso delle ricerche online.

Chris Andrews, portavoce della International Business Machines Corp, invece, non sembrerebbe essersi ancora espresso in merito alla corposa acquisizione in questione.


In ogni caso va però sottolineato il fatto che a Luglio Google aveva già provveduto ad acquistare ben 1.030 brevetti sempre da Big Blue e che unitamente a quelli attualmente confermati e ai 17.000 derivanti dall’acquisizione, per ben 12,5 miliardi di dollari, di Motorola (dovrebbe essere completata entro l’inizio del 2012) vanno a risultare, senza alcun dubbio, uno straordinario numero di proprietà intellettuali.

I numerosi e recenti acquisti effettuati da Google, a differenza di altri, avrebbero quindi come scopo primario quello di scoraggiare eventuali offensive attuando il principio della rivalsa.

Gli avvenimenti degli ultimi tempi vanno dunque a dimostrare sempre di più il fatto che Google abbia provveduto a modificare la strategia impiegata al fine di preservare il suo ben noto ed apprezzato sistema operativo mobile Android ed i suoi produttori hardware.

Photo credits | Flickr