Guida: come installare Windows 8 in dual boot con Windows 7

In seguito alle numerose richieste ricevute nei giorni scorsi, vi proponiamo una guida passo-passo su come installare Windows 8 in dual boot con Windows 7. In questo modo, potrete installare Windows 8 Developer Preview su un computer dov’è già installato Windows 7 senza cancellare alcun file e avendo la possibilità di scegliere quale sistema operativo avviare ad ogni accensione del computer.

Trattandosi di una pre-release e non di un sistema operativo in versione definitiva (e quindi stabile), l’installazione di Windows 8 è sconsigliata sui PC di produzione.


Cosa serve

Passo 1 – partizionare l’hard disk

La prima cosa che bisogna fare per creare un sistema dual-boot è ridimensionare la partizione principale del computer (quella su cui è installata Windows 7, nel nostro caso). In questo modo, si potrà usare lo spazio “liberato” per creare la nuova partizione su cui installare Windows 8.

Per compiere queste operazioni, si può utilizzare qualsiasi software per il partizionamento del disco, compresa l’utility di Gestione Disco integrata in Windows 7. Noi nei nostri test abbiamo utilizzato MiniTool Partition Wizard e quindi vi consigliamo quello.

 

Passo 2 – Installare Windows 8 Developer Preview

Una volta ottenuta una partizione NTFS libera di circa 30GB, si può procedere all’installazione di Windows 8. Ecco come.

Ecco fatto, avete appena scoperto come installare Windows 8 in dual boot con Windows 7! Ora, ad ogni accensione del PC, dopo la boot screen che dice Windows Developer Preview, comparirà un boot loader grafico che vi permetterà di scegliere quale sistema operativo avviare tra Windows 7 e Windows 8 utilizzando il puntatore del mouse.