BlockItFor.Me, bloccare l’utilizzo dei social network

In rete, esistono innumerevoli metodi per bloccare l’utilizzo dei social network o di altri siti su cui “si perde troppo tempo”; una di queste, è la nuova applicazione BlockItFor.Me, scaricabile in maniera completamente gratuita, dal link che trovate in fondo all’articolo, e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7.

Dopo averla scaricata, non è richiesta alcun tipo di installazione, pertanto potrà essere utilizzata in un qualsiasi computer, avviandola da una periferica USB. L’interfaccia proposta è intuitiva e veramente semplice, prima di cliccare il grande pulsante centrale BlockItFor.Me, dirigetevi nelle impostazioni, cliccando Options.

Da qui è possibile selezionare i siti da bloccare, per eseguire quest’operazione, non resta che spuntare la casella a fianco di ogni icona; l’elenco è diviso tra:

  • Social Networks Facebook, Twitter, twitpic, V kontakte, My space, Yfrog.
  • BlogsBlogger, WordPress, Tumblr, Linkedin, LiveJournal, Diary.ru e altri.
  • MediaYoutube, Flickr, IMDB, Vimeo, ImageShack, Imgur e altri.
  • NewsMSN, CNN, Reddit, Cnet, Espn, NYTimes, Fox News e tanti altri.
  • GamesAddicting Games e Bored.com.
  • OtherAsk, Auto.ru, eHow e tanti altri.
  • Una volta selezionati gli indirizzi desiderati, non resta che cliccare il pulsante BlockItFor.Me; automaticamente, ogni browser bloccherà la visualizzazione di quanto precedentemente scelto.

    Se le operazioni per bloccarli sono state veramente semplici, altrettanto non si può dire per la procedura inversa. Innanzitutto, per riuscire nel proprio intento, il software aggiunge delle eccezioni al conosciuto file HOSTS; pertanto, per rimuovere quanto precedentemente aggiunto, è necessario collegarsi a questo elemento e cancellare il tutto.

    Aprite il blocco note, selezionate la voce Apri, modificando da file di testo a tutti i file e dirigetevi presso Computer -> Disco Locale -> Windows -> System32 -> Drivers -> Etc -> Hosts.

    Se avete avviato il documento corretto, nella parte bassa dello stesso, dovrebbero essere state aggiunte alcune eccezioni, con scritto il vostro indirizzo IP e la pagina web bloccata; cancellate la relativa riga e chiudete salvando il file.

    D’ora in poi sarà possibile riutilizzare quanto in precedenza era stato bloccato.

    Link per il download – BlockItFor.Me