PixBuilder Studio, software freeware per la modifica di immagini

Dalla nascita della fotografia digitale, la maggior parte degli utenti ha iniziato a modificare in completa autonomia le proprie immagini; per raggiungere quest’obiettivo, sono stati creati moltissimi software con, all’incirca, tutti le stesse caratteristiche. Uno dei tanti è PixBuilder Studio, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua italiana e compatibile con le versioni del sistema operativo Microsoft, da Windows XP a 7, indipendentemente dall’architettura del calcolatore utilizzato, a 32 o 64 bit.

Dopo averlo scaricato, dal link che trovate in fondo all’articolo, installatelo (per un corretto funzionamento del software, è assolutamente richiesta l’installazione). Al primo avvio, viene richiesto di scegliere per quali estensioni impostare PixBuilder come software predefinito; le opzioni sono:
PBS, BMP, PNG, JPEG, GIF, TIFF, PCX, TGA, PSD e ICO.

L’interfaccia proposta è molto simile a qualsiasi altro software di editing di immagini; nella parte sinistra della schermata, sono presenti le icone per la scelta rapida di determinati strumenti. Nella parte destra, invece, trovate 5 caselle di testo:

  • Zoom – Attraverso la barra posta esattamente al di sotto, è possibile aumentare o diminuire lo zoom sull’immagine caricata.
  • Livelli – E’ possibile visionare tutti i livelli creati, cancellarne o aggiungerne a proprio piacimento.
  • Strumenti – Trovate l’elenco delle caratteristiche dello strumento attualmente selezionato, ad esempio, scegliendo il pennello, è possibile visualizzare le dimensioni della punta.
  • Annulla – Vengono elencate tutte le precedenti azioni, in questo modo è possibile visualizzare quanto appena eseguito e decidere se annullarle e tornare a stati precedenti.
  • Canali – Elenco dei colori presenti nell’immagine, deselezionandone uno piuttosto che un altro, la fotografia cambierà magicamente.
  • Si ricorda che il software è completamente gratuito, in lingua italiana e compatibile con le ultime versioni del sistema operativo Microsoft, quali Windows XP, Vista e 7. Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, sarà necessaria una normale disinstallazione, come un qualsiasi altro programma presente nel vostro sistema.

    Link per il download – PixBuilder Studio