L’84% degli Italiani è su Facebook

Durante il Social Media Week che si è tenuto a Milano, la Nielsen ha presentato il report intitolato “State of the Media: The Social Media Report” il quale ha portato alla luce dati importanti sul mondo dei social network, in particolar modo di Facebook sul territorio italiano. Da circa cinque anni, ormai, la popolazione italiana è entrata di gran lunga nel mercato economico d’internet e sicuramente i dati che gli internauti italiani portano al mercato, sono sicuramente da non sottovalutare.

Dal report di Nielsen è emerso che l’84% degli internauti italiani è presente su Facebook. Questo numero supera di quattro punti percentuali il numero raggiunto dai navigatori americani, i quali si fermano solamente all’80%. Il report mostra che i navigatori italiani, passano circa un terzo del tempo totale che passano online, solamente sul social network di Mark Zuckerberg, ed anche in questo caso superiamo gli Stati Uniti, dove gli internauti passano solamente un quarto del loro tempo su Facebook.

L’Italia si mostra come una potenza da non sottovalutare per il mercato economico di Facebook. Facebook deve ringraziare anche noi se ormai riesce ad avere un giro d’affari pari a circa 12 miliardi di dollari, con un totale di 180 mila dipendenti sparsi per le varie sedi di Facebook nel mondo. In USA, però, sembra sempre solido il modello di blogging sociale tramite l’utilizzo di Tumblr. In meno di un anno, gli utenti del social network Tumblr, sono triplicati.

Il tempo speso dai navigatori italiani sui social network è nettamente aumentato in questi ultimi anni, anche grazie alla comparsa di sempre più dispositivi mobile come gli Smartphone che permettono di collegarsi in qualsiasi momento anche fuori casa. Tale opportunità ha sicuramente permesso ai maniaci del social network di rimanere sempre più collegati sul loro sito preferito.

Photo credits | Getty Images