Facebook sta per puntare all’intrattenimento?
Le ultime ed interessantissime indiscrezioni provenienti dal fronte “social network” fanno riferimento a Facebook e, nello specifico, ai presunti accordi che il ben noto e tanto amato servizio avrebbe preso con altre piattaforme.
Infatti, stando a quelli che sono i più recenti rumors e che, con molta probabilità, saranno confermati nel corso dell’F8 Developer Conference, Facebook starebbe per compiere il grande salto trasformandosi quindi da semplice, se così si suol dire, social network in una gigantesca piattaforma di consumo e condivisione multimediale e, di conseguenza, superando di gran lunga anche l’attuale offerta di Google+.
Presupposti di questo tipo scaturiscono dai presunti accordi che Facebook avrebbe stipulato con importanti piattaforme musicali particolarmente attive negli Stati Uniti, quali Spotify, Rdio, MOG, Rhapsody.
Sempre attenendosi a quelle che sono le cosiddette “voci da corridoio” le piattaforme in questione avrebbero già avviato il processo di inclusione dei metadati di Facebook nei profili, nei brani musicali e negli album degli innumerevoli artisti musicali.
Un’innovazione di questo tipo comporterebbe quindi la possibilità di aggiornare il proprio status includendo i contenuti multimediali facenti riferimento alle varie piattaforme coinvolte permettendo inoltre ai propri amici di accedere in maniera estremamente semplice i contenuti condivisi.
Si tratta sostanzialmente del progetto Facebook Music (ne avevamo dato un accenno qualche tempo addietro) che, con molta probabilità, verrà seguito da un’ulteriore partnership in cui risulterebbe coinvolta anche Hulu e, di conseguenza, inerente a contenuti televisivi di varia tipologia e, anche in questo caso, la condivisione immediata dei contenuti d’interesse facenti riferimento al mondo della TV sembrerebbe essere assicurata.
Photo credits | Flickr