Hardware Freak, rivelare le componenti hardware del sistema in utilizzo

Se poco utilizzate il computer, in alcune occasioni potrebbe accadere di non essere completamente a conoscenza di tutte le caratteristiche del sistema stesso; oltre a poterle visualizzare direttamente grazie ad alcuni tool pre-installati in ogni Windows, è possibile utilizzare una semplice applicazione portatile, adatta per questo scopo.

Il suo nome è Hardware Freak, distribuita in maniera completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con qualsiasi release del sistema operativo Microsoft.

Dopo averla scaricata, dal link che trovate in fondo all’articolo, per un corretto avvio, non è richiesta alcun tipo di installazione; non resta che estrarre il file .EXE dall’archivio ed avviarlo.

La schermata principale elenca tutti i dispositivi dei quali procederà all’analisi, in particolare:
CPU, Scheda Madre, BIOS, Memoria RAM, Scheda Grafica, Scheda Audio, Disco rigido, Sistema Operativo, Tastiera, Mouse, Scheda di rete, Stampanti, Porte USB e altro.

Per avviare l’analisi, cliccate Start, dopo una breve attesa viene mostrato il primo report; ad ogni sezione, è possibile proseguire verso la successiva, tornare alla precedente oppure ripristinare direttamente il menù principale. Nel momento in cui arriverete all’ultima, cliccando NEXT, verrà mostrata la pagina relativa agli sviluppatori e poi verrete re-indirizzati nuovamente verso la pagina principale del software.

Hardware Freak, non essendo richiesta alcun tipo di installazione, può essere utilizzato in un qualsiasi computer; per ottenere questo risultato, copiate il file .EXE in una normale periferica di memorizzazione ed avviatelo da un sistema a vostro piacimento. Nel momento in cui non vorrete più utilizzarlo, per lo stesso motivo sopra-descritto, non sarà necessaria una disinstallazione, basterà cancellare il file .EXE precedentemente scaricato.

Si ricorda che il software è completamente gratuito, disponibile in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, indipendentemente dall’architettura del calcolatore, a 32 o 64 bit.

Link per il download – Hardware Freak