Windows 8 Developer Preview ha una data di scadenza

Scaricando e installando Windows 8 Developer Preview non viene richiesto alcun codice di attivazione, una cosa che ha fatto gridare al miracolo molti utenti convinti che la prima pre-release del nuovo sistema redmondiano sia senza scadenza. Beh, a quanto pare non è così. Windows 8 Developer Preview ha un codice di attivazione e una data di scadenza, l’11 marzo 2012.

La notizia, abbastanza prevedibile ma non data per scontata da tutti, è stata pubblicata dal sito Addictive Tips nell’ambito di un post sul product key di Windows 8. Sì, proprio lui. Quando si effettua il ripristino del computer, la Dev Preview del nuovo OS Microsoft richiede infatti l’inserimento di un numero di serie che il colosso di Redmond ha ben pensato di non pubblicare.


Per fortuna, però, il forum di MSDN ha rimediato a questa lacuna pubblicando i codici che bisogna inserire nella versione standard o server di Windows 8 per riutilizzarla dopo un ripristino del sistema: ve li riportiamo qui sotto, nel caso qualcuno di voi fosse andato incontro alla stessa problematica.

Windows 8 Dev Preview Standard: 6RH4V-HNTWC-JQKG8-RFR3R-36498

Windows 8 Server: 4Y8N3-H7MMW-C76VJ-YD3XV-MBDKV

Per visualizzare la data di scadenza di Windows 8 Developer Preview (ossia l’11/03/2012), bisogna invece recarsi nel desktop classico del nuovo OS, avviare Esegui… premendo la combinazione di tasti Win+R e digitare il comando winver.exe. Comparirà una schermata di about sul sistema operativo con in fondo la data di scadenza.

Provando a lanciare il comando slmgr –xpr, quello con cui su Windows 7 e Vista si visualizza lo stato dell’attivazione del sistema, si ottiene invece un messaggio secondo cui “la macchina è attivata in maniera permanente“. Piccolo bug o furberia per nascondere la scadenza di Windows 8 Developer Preview? Se qualcuno ne sa qualcosa in più, si faccia pure avanti nei commenti!  : )