Facebook F8: Timeline, Musica e tutte le altre novità di Facebook

Grande evento si era annunciato e grande evento è stato, o quasi. Mark Zuckerberg è salito sul palco della conferenza Facebook F8 di San Francisco e, seppur con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario previsto (19:00), ha snocciolato per circa due ore tutte le novità che il social network più famoso del mondo ha introdotto per resistere all’apertura al pubblico di Google+.

Oltre all’annunciatissimo servizio musicale che permetterà di ascoltare brani online attraverso servizi come TuneIn e Spotify, sono stati presentati anche un nuovo stile per i profili personali che permetterà di creare dei racconti di vita con tutte le notizie, le foto e i video postati su Facebook negli anni passati  (la Timeline), un nuovo tipo di applicazioni per Facebook e tante altre piccole grandi novità che adesso andiamo a scoprire in dettaglio. Ecco il riepilogone.


Timeline

La timeline è un nuovo layout per i profili di Facebook che permetterà di mettere al centro di tutto le “storie”, ossia dei racconti di vita costruiti con i contenuti più importanti postati sul social network nel corso degli anni. Il tutto in rigoroso ordine cronologico.

I profili strutturati con la timeline saranno pienamente controllabili sotto il punto di vista della privacy. Si potrà decidere chi potrà vedere cosa e si potranno sfruttare tutte le potenzialità delle nuove social app di Facebook.

La Timeline di Facebook non è ancora disponibile, ma ci si può prenotare per provarla cliccando sul pulsante Sign Up di questa pagina.

Social Apps

Le social apps non sono una vera e propria evoluzione delle classiche applicazioni per Facebook quanto dei mezzi per portare molti grandi brand del mondo dell’intrattenimento e dell’editoria nel mondo dei social network.

Con le social apps, il concetto di “mi piace” viene ampliato e sostituito da  “visto”, “ascoltato” e “visto”. Questo significa che potremo usarle per far scoprire cosa stanno “vedendo”, “ascoltando” o addirittura “mangiando” i nostri amici in un determinato momento (attraverso la news ticker), avendo la possibilità di entrare nel cuore di questi contenuti con un semplice click.

Ad esempio, usando l’applicazione Nike+GPS potremo sapere che i nostri amici sono usciti a fare footing in un determinato luogo vedendone la mappa e la strada percorsa. E la stessa cosa, con altre declinazioni, si potrà fare con applicazioni riguardanti giornali (es. WSJ), radio online e molto altro ancora.

Facebook Music

L’attesissimo servizio musicale di Facebook forse non ha soddisfatto le (altissime aspettative). Realizzato in collaborazione con MOG, Spotify, Rdio, Rhapsody e altri importanti servizi musicali online, Facebook Music consente perlopiù di cliccare sulle attività musicali degli amici nella news ticker e ascoltare i brani selezionati nell’applicazione o nel servizio di appartenenza.

Ad esempio, cliccando su un’attività relativa a Spotify, si apre l’applicazione desktop di Spotify. Inoltre, sfruttando la funzione ascolta con un amico, è possibile iniziare ad ascoltare un brano partendo dallo stesso punto che sta ascoltando l’amico. Facebook Music è già disponibile.

Netflix e Hulu

Nella nuova timeline di Facebook (ma non solo), si possono inserire anche video e contenuti multimediali “premium” provenienti da Hulu e Netflix. Il servizio per il momento non sarà disponibile in USA per problemi legali e, a meno di clamorose sorprese, non sarà disponibile nemmeno in Italia visto che né Netflix né Hulu sono accessibili dal Belpaese. Il servizio dovrebbe essere già attivo.

I video delle novità di Facebook

Allora, cosa ve ne pare di questo nuovo Facebook? Vi aspettavate qualcosa in più? Diteci la vostra attraverso i commenti!