theTabs, visualizzare e selezionare le anteprime di tutte le schede aperte in Google Chrome

Buona parte degli accaniti navigatori della grande rete che si ritrovano, spesso e non tanto volentieri, ad avere a che fare con la finestra di Google Chrome piena zeppa di schede aperte implicando quindi una difficile e lenta gestione dei contenuti avrà sicuramente invidiato, almeno una volta, la funzionalità offerta da Internet Explorer 9 mediante cui visualizzare in anteprima il contenuto dei vari tab servendosi di Aero Peek.

In tal modo è infatti possibile visualizzare le anteprime delle schede aperte semplicemente portando il cursore del mouse sull’icona di Internet Explorer collocata sulla barra delle applicazioni di Windows.

Sarebbe bello se la medesima funzionalità potesse essere applicata anche a Google Chrome ma, purtroppo, ciò non risulta fattibile.

Fortunatamente è però disponibile una soluzione alternativa che, seppur non fedelmente, risulta ispirata alla sopracitata funzionalità.


La soluzione alternativa, nel dettaglio, è theTabs, ovvero un’estensione, ovviamente completamente gratuita, che consente di visualizzare un’anteprima di tutte quelle che sono le schede aperte nella finestra corrente di Google Chrome ogni qual volta verrà cliccato l’apposito pulsante che sarà aggiunto direttamente accanto alla barra degli indirizzi, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio collocato all’inizio di questo post.

Tutte le finestre aperte risulteranno visualizzabili sotto forma di miniatura e per ciascuna di esse, servendosi dei pulsanti offerti, l’utente potrà effettuarne un ingrandimento o, ancora, la chiusura.

Cliccando invece sulla miniatura d’interesse sarà possibile passare rapidamente alla visualizzazione della scheda sleezionata.

Da notare inoltre che sempre dalla scheda di theTabs sarà possibile effettuare un aggiornamento di tutte le miniature visualizzate clicando sull’apposito comando disponibile nella sezione in alto a sinistra.

Download | theTabs