YouTube, annunciato il servizio per la conversione dei filmati in 3D ed altre novità

Interessanti novità in arrivo dal versante YouTube che continua a puntare sul 3D ma, questa volta, mettendo a disposizione dei suoi utenti un apposito tool grazie al quale sarà possibile realizzare filmati tridimensionali.

YouTube, infatti, allo stato attuale delle cose, consente di effettuare l’upload di filmati tridimensionali e, successivamente, di visionarli servendosi degli appositi occhiali non offrendo però alcuna opzione mediante cui eseguire il processo di conversione da 2D a 3D.

Ora, invece, grazie al nuovo strumento disponibile in versione beta, sarà possibile effettuare il sopracitato processo di conversione in modo semplice ed alla portata di tutti senza quindi doversi servire di specifiche videocamere.


I passaggi da effettuare per potesi servire della nuova funzionalità sono pochi e semplici.

Gli utenti interessati, infatti, dopo aver effettuato l’upload di un video non dovranno far altro che scegliere l’opzione Video 3D ed attendere quindi che il processo di conversione venga ultimato.

La novità è stata annunciata direttamente da Shenaz Zack Mistry, product manager di YouTube, mediante un apposito post sul blog ufficiale del ben noto servizio web in cui è stato però specificato che per la visualizzazione in 3D dei filmati convertiti sarà comunque necessario continuare ad impiegare gli appositi occhialini.

Unitamente alla disponibilità della nuova funzione YouTube va poi ad arricchirsi di ulteriori nuovi programmi quali Magisto, un video editor mediante cui individuare le scene migliori dei propri video e di assemblarle poi con musica ed effetti di vario genere, e Vlix, grazie al quale aggiungere vari effetti e del testo sia all’inizio che alla fine di un filmato, rimuovendo inoltre il limite massimo dei 15 minuti e permettendo quindi di caricare video aventi maggior durata, a patto però che si abbia la possibilità di verificare il proprio account.

Photo credits | Flickr